Giornata positiva ieri per Ferrari che chiude i conti del 2023 con risultati record per il 2023 e l’annuncio dell’entrata in scuderia di Lewis Hamilton dalla stagione 2025. Buone notizie poi anche sul fronte della sostenibilità relativi soprattutto ai progressi nel nostro percorso verso la neutralità delle emissioni di carbonio.
Nel dettaglio, Ferrari ha registrato ricavi netti nel 2023 pari a 5,9 miliardi, in crescita del 17,2% rispetto all’anno precedente, utile netto adjusted pari a 1,2 miliardi (+34%) e utile diluito per azione adjusted pari a 6,90 euro.
“Abbiamo ridotto le emissioni Scope 1 e 2 del 7% nel 2023 e del 16% rispetto al 2021″ ha dichiarato Benedetto Vigna, amministratore delegato della Ferrari, durante la conference call con gli analisti finanziari sui conti del 2023, “Abbiamo costruito il nostro primo prototipo di motore con materiali riciclati ed installato pannelli solari che forniscono una potenza massima di 2,4 megawatt in più rispetto allo scorso anno. Nei prossimi mesi sarà resa disponibile una potenza aggiuntiva di 1 mw massimo da parte della Renewable Energy Community, la prima comunità energetica in Italia sostenuta da un’impresa industriale a beneficio del territorio. E questo è solo una dimostrazione dell’obbligo morale che sentiamo di restituire qualcosa alla comunità locale” ha spiegato Vigna.