Standard Ethics Fastweb | ESG News

Rating ESG

Fastweb: Standard Ethics conferma compliance forte a standard ESG

Fastweb ha confermato il proprio rating di sostenibilità “EE” da parte di Standard Ethics che indica una compliance forte agli standard di sostenibilità. L’agenzia di rating londinese prevede, inoltre, un ulteriore miglioramento nel lungo periodo dell’azienda di telecomunicazioni che è valso un aumento dell’outlook a “EE+”.

standard ethics
I nove gradi del rating di Standard Ethics

Il rating, basato sull’analisi e sulla valutazione degli aspetti di governo societario, ambientali e sociali, è stato assegnato a Fastweb per aver saputo sviluppare una governance della sostenibilità ispirata alle indicazioni dall’Onu, dall’Ocse e dall’Unione Europea, con particolare riguardo alle sfide ambientali, perseguendo obiettivi di neutralità climatica allineati agli accordi internazionali sul clima e verificati secondo standard elevati. Il rating è stato anche attribuito sulla base delle policy di cui l’azienda si è dotata su specifici temi, come le differenze generazionali, l’identità di genere, la multiculturalità, i conflitti di interessi, la concorrenza, la fiscalità e l’ambiente di lavoro.

Gli impegni portati avanti da Fastweb attraverso investimenti ed azioni mirate sono al centro di TU SEI FUTURO, la visione strategica dell’azienda, basata sul perseguimento dei più alti standard di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale.

Nell’ultimo anno, Fastweb ha rafforzato il presidio dei temi di governance con il passaggio a società Benefit, l’ottenimento della certificazione sull’Anticorruzione (ISO 37001) e con attenzione ai temi dell’Intelligenza artificiale. E lo stesso ha fatto per quanto riguarda i temi sociali, con la certificazione SA8000, policy e iniziative sui temi di Inclusion & Diversity. Infine, ha esteso le ambizioni sul fronte ambientale, proseguendo l’impegno nella lotta al cambiamento climatico e ottenendo la certificazione ISO 14064 che convalida il calcolo della Carbon Footprint, e la ISO 50001 relativamente al Sistema di Gestione dell’Energia adottato per il Data Center Tier IV di Milano.

“La sostenibilità è realmente integrata nel nostro modo di fare business e rappresenta per noi un valore prezioso da perseguire insieme ai nostri clienti. Il riconoscimento ricevuto da Standard Ethics ci incoraggia a proseguire su questa strada per diventare Carbon Neutral entro il 2025” ha affermato Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb.