Valerie Urbain Euroclear | ESGnews

Nomine

Euroclear, Valérie Urbain è la nuova Ceo

Euroclear, fornitore di riferimento nel settore finanziario per i servizi post-trading, ha nominato Valérie Urbain, precedentemente Chief Business Officer del gruppo, nuovo Chief Executive Officer.

Valérie Urbain subentra così a Lieve Mostrey, Ceo della società dal gennaio 2017 e che nel luglio dello scorso anno aveva annunciato il ritiro dalla carica. L’attuale e il precedente Ceo garantiranno un periodo di transizione regolare e ordinato fino al rinnovo dei mandati dei membri del consiglio di amministrazione di Euroclear in occasione dell’Assemblea generale del 3 maggio 2024. Successivamente, Valérie Urbain diventerà a pieno titolo il nuovo Ceo del gruppo.

Valérie, entrata in Euroclear nel 1992, è stata direttore esecutivo e membro del comitato di gestione del gruppo Euroclear. In qualità di Chief Business Officer, ruolo che ha ricoperto dal 2021, è responsabile dello sviluppo commerciale e dei prodotti del Gruppo, svolgendo un ruolo strategico nel definire la strategia commerciale e la sua attuazione.

Sotto la sua guida, l’elevata attenzione alla centralità del cliente ha portato a livelli record di soddisfazione dei clienti e a una crescita sostenuta della redditività aziendale nel 2023.

“A nome del Consiglio di Amministrazione, del management e di tutto il personale, desidero ringraziare Lieve per il suo importante contributo alla crescita del gruppo. Sotto il suo mandato, Euroclear ha ulteriormente ampliato la sua presenza globale, ha arricchito la sua offerta di fondi, in particolare attraverso le acquisizioni di MFEX e Goji, ha rafforzato la sua resilienza e la sua reputazione come infrastruttura sistemica del mercato finanziario e ha accelerato la creazione di valore per gli azionisti. In qualità di membro chiave del team di leadership Valérie ha altresì svolto un importante ruolo nel successo di Euroclear. Non ha solo una conoscenza impareggiabile di Euroclear e dei suoi clienti, ma è stata anche uno dei principali artefici dell’attuale strategia aziendale. Il consiglio di amministrazione è lieto di nominare un leader interno così forte e confida nelle sue capacità di portare avanti l’azienda al meglio”, ha commentato Francesco Vanni d’Archirafi, presidente del gruppo Euroclear.

Tra le novità annunciate da Euroclear in queste prime settimane dell’anno vi è anche la finalizzazione dell’operazione di rebranding della sua piattaforma digitale, leader nella distribuzione di fondi, MFEXbyEuroclear, ora Euroclear FundsPlace®.

Dopo l’acquisizione di MFEX Group, avvenuta nel maggio del 2021 a seguito di un’operazione studiata e realizzata con convinzione da entrambe le strutture sulla base delle complementarità tra le due realtà, in grado di produrre un significativo valore aggiunto attraverso sinergie di reddito ed espansione dell’offerta di servizi ai clienti, MFEX aveva assunto lo scorso anno il nome di MFEX by Euroclear avviando così il percorso di integrazione totale nella struttura madre.

Con quest’ultimo passaggio, la piattaforma digitale annuncia un nuovo nome, Euroclear FundsPlace®, mantenendo l’eccellenza operativa di sempre, la flessibilità e la tecnologia più avanzata, combinate con la sicurezza di un’infrastruttura di mercato di primo livello, Euroclear.

“Siamo entusiasti di assistere al completamento di un percorso di integrazione avviato nel 2021 e che ha visto MFEX Group entrare a pieno titolo nella galassia di offerte disponibili su Euroclear. Cambiare nome non significa però cambiare la qualità di cui i clienti hanno imparato a fidarsi in questi anni, tutt’altro. Le interazioni quotidiane, le caratteristiche dei prodotti e i contratti rimangono invariati, segno di un’eccellenza operativa che abbiamo fatto diventare il marchio di fabbrica del gruppo Euroclear”, ha aggiunto Paolo Bucci, Head of Sales Southern Europe di Euroclear FundsPlace®.