Amundi e Victory Capital hanno firmato un Memorandum of Understanding per unire Amundi Stati Uniti a Victory Capital, affinché Amundi diventi un azionista strategico di Victory Capital e si stabiliscano accordi di distribuzione globale a lungo termine. L’operazione proposta creerebbe una piattaforma di investimento più ampia per i clienti di entrambe le aziende, rafforzerebbe la presenza di Amundi nel mercato statunitense, ed espanderebbe la distribuzione mondiale di Victory Capital.
L’operazione proposta andrebbe a beneficio dei clienti di entrambe le società offrendo una gamma più ampia di asset class, tra cui strategie di investimento a reddito fisso, azionario e multi-asset gestite attivamente offerte attraverso una varietà di veicoli di investimento tra cui gestioni separate, ETF e fondi comuni di investimento.
Victory Capital è una società di gestione diversificata e in rapida crescita con sede negli Stati Uniti e con 175 miliardi di dollari di AuM e un comprovato track record di acquisizioni.
Amundi US gestisce attualmente 104 miliardi di dollari di asset in un’ampia gamma di asset class, e sfrutta l’ampia presenza di distribuzione internazionale di Amundi, gestendo una quantità significativa di asset e portafogli per conto di clienti istituzionali e al dettaglio non statunitensi.
Nell’ambito dell’operazione proposta:
- Amundi US verrebbe incorporata in Victory Capital in cambio di una quota economica del 26,1%.
per Amundi in Victory Capital. Amundi diventerebbe un punto strategico azionista di Victory Capital con due dei suoi rappresentanti che si uniscono al Victory Capital Board degli amministratori al momento della chiusura dell’operazione; - Entrambe le parti stipuleranno simultaneamente accordi di distribuzione reciproca della durata di 15 anni.
In base a questi accordi di distribuzione proposti:
- Amundi sarebbe il distributore dell’offerta di investimenti di Victory Capital al di fuori degli Stati Uniti. Ciò consentirebbe a Victory Capital di espandere ulteriormente la propria portata oltre gli Stati Uniti attraverso la globalizzazione di Amundi base di clienti, che trarrebbe vantaggio dalla profonda e forte competenza in materia di investimenti di Victory Capital track record di performance degli investimenti in una gamma più ampia di soluzioni prodotte negli Stati Uniti.
- Victory Capital diventerebbe il distributore dei prodotti fabbricati fuori dagli Stati Uniti da Amundi. Di conseguenza, Amundi avrebbe accesso a una piattaforma di distribuzione ampliata negli Stati Uniti
fornendo ai clienti di Victory Capital la sua vasta gamma di investimenti non statunitensi ad alte prestazioni
capacità.
L’operazione proposta consentirebbe ad entrambe le parti di perseguire i rispettivi obiettivi strategici. Ad Amundi consentirebbe di rafforzare il proprio accesso al mercato statunitense attraverso un maggiore investimento statunitense piattaforma di distribuzione, nonché per fornire ai clienti di Amundi un accesso più ampio e uniforme gamma più differenziata di soluzioni di investimento statunitensi. Per Victory Capital significa estendere strategicamente la sua piattaforma con l’aggiunta della sua più grande Franchising di investimento, che amplierebbe e diversificherebbe in modo significativo la sua base di clienti sia negli USA che fuori dagli USA. Offrirebbe inoltre a Victory Capital un’opportunità unica di vendita delle strategie combinate Victory Capital e Amundi US a clienti non statunitensi attraverso l’intera rete di distribuzione globale di Amundi.
“L’operazione con Victory Capital rappresenta un’opportunità unica per rafforzare la nostra presenza negli Stati Uniti. Amplierebbe il nostro accesso alle strategie di investimento statunitensi più performanti a vantaggio dei nostri clienti a livello globale. Inoltre, Amundi trarrebbe grandi benefici da una maggiore forza distributiva nel mercato statunitense. Nel complesso, si tratta di un’avvincente proposta per i nostri clienti e i nostri dipendenti, ma anche per i nostri azionisti, con significative prospettive sia di crescita dei ricavi che di sinergie”, ha commentato Valérie Baudson, Chief Executive Officer di Amundi.
“Questa transazione va a favore dei clienti, dei dipendenti e degli azionisti di entrambe le organizzazioni. Allo stesso tempo, l’accordo di distribuzione migliorerebbe immediatamente la posizione dei nostri prodotti, grazie all’ampia offerta di Amundi che è dotata di efficaci canali di distribuzione in tutto il mondo. Dal punto di vista finanziario, la transazione creerebbe valore per gli azionisti, incrementare gli utili e aumentare la nostra flessibilità finanziaria”, ha aggiunto David Brown, presidente e Ceo di Victory Capital.