Bain&Company Ecovadis ESG Performance | ESG News

Bilancio sostenibile

Etica Sgr approva il Bilancio Integrato 2022

L’assemblea dei soci di Etica Sgr, società di gestione del risparmio del gruppo Banca Etica, sotto la presidenza di Ugo Biggeri ha approvato il Bilancio Integrato 2022. Nel bilancio vengono riportati i principali risultati economici della società, come l’utile netto di 9,6 milioni, il patrimonio in gestione di 6,9 miliardi e l’aumento del numero dei clienti del 12%, e il report di sostenibilità realizzato secondo la nuova versione degli Standards del GRI – Global Reporting Initiative.

Ugo Biggeri, presidente di Etica Sgr

“Etica Sgr si conferma una società finanziaria etica e solida, in grado di raggiungere risultati significativi. Da sempre ci prefiggiamo di coniugare crescita economica e impatto positivo da un punto di vista sociale e ambientale. Tutto questo è impegnativo, ma è ciò che davvero ci caratterizza, ci rende unici ed è nel nostro DNA”, ha commentato Ugo Biggeripresidente di Etica Sgr.

“Siamo decisamente soddisfatti dei traguardi raggiunti e guardiamo al futuro con fiducia. Sono oltre 460.000 i clienti che hanno deciso di investire nei fondi di Etica Sgr. Si tratta di numeri importanti, che rappresentano un segnale della crescente consapevolezza da parte dei risparmiatori dell’urgenza di investire in modo sostenibile per gli impatti delle proprie scelte finanziarie sulla società e sull’ambiente. In qualità di investitori responsabili, vogliamo fare la differenza, anche promuovendo una cultura del dialogo per influenzare Stati e aziende verso condotte più sostenibili e virtuose”, ha aggiunto Luca Mattiazzidirettore generale di Etica Sgr.

Stewardship 2022

Etica Sgr realizza l’attività di stewardship dialogando e votando alle assemblee degli emittenti in cui investono i fondi, facendo advocacy con governi, regolatori e standard setter, nonché collaborando con network internazionali specializzati su temi legati alla sostenibilità. Attraverso questa attività Etica Sgr si pone l’obiettivo di sensibilizzare le imprese in cui investono i fondi del sistema Etica verso una sempre maggiore responsabilità sociale d’impresa. Nel corso dell’anno sono stati raggiunti diversi risultati, disponibili nello Stewardship ed Engagement Report 2022.

In tema ambientale Etica Sgr è impegnata da sempre per un progressivo miglioramento nelle strategie di decarbonizzazione e di abbandono delle fonti fossili. Nel giugno 2022 insieme a 263 investitori di 29 Paesi, Etica Sgr ha sottoscritto una campagna internazionale per sollecitare le imprese che hanno un impatto ambientale significativo a pubblicare sempre più informazioni ambientali e condividere i dati in modo standardizzato e trasparente attraverso CDP (Carbon Disclosure Project), organizzazione no-profit globale che gestisce il principale sistema di divulgazione di dati ambientali nel mondo. 

L’attività di stewardship di Etica, inoltre, si è focalizzata sulle armi nucleari, attraverso il supporto del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (Treaty on th Prohibition of Nuclear Weapons – TPNW). Nel 2022, insieme all’International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (ICAN), organizzazione non governativa che ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace nel 2017, Etica ha scritto una storica dichiarazione degli investitori con le aspettative sull’implementazione del TPNW. La dichiarazione, sottoscritta da oltre 30 investitori internazionali, è stata presentata da Etica durante la prima conferenza degli Stati Parte del Trattato, organizzata dalle Nazioni Unite a Vienna.

Impatto ambientale, sociale e di governance

L’obiettivo di ottenere performance finanziarie positive per i prodotti gestiti si integra con l’impegno per un impatto positivo per ambiente, società e governance. Il Report di Impatto è il documento annuale che rendiconta questa attività. Nell’edizione 2022 del Report di Impatto di Etica Sgr si legge tra i risultati ambientali, per esempio, che le società nei portafogli dei fondi che hanno definito obiettivi allineati all’accordo di Parigi (Science-Based Targets) sono il 101% in più rispetto al mercato di riferimento nel 2021 (MSCI World Net Total Return). Tra i risultati sociali si legge che le imprese, con politiche formali atte a prevenire il lavoro minorile sono il 16% in più nei fondi di Etica Sgr rispetto al mercato di riferimento. Buoni i risultati anche sul tema della governance: +10% il numero delle società con una presenza femminile in ruoli dirigenziali maggiore o uguale a un quinto.

Etica Sgr pone particolare attenzione alla creazione di un sistema economico più sostenibile e inclusivo. Per questo i sottoscrittori dei fondi comuni di Etica Sgr possono scegliere di devolvere lo 0,1% del capitale investito (1 euro ogni mille) a favore di un fondo che fa da garanzia a progetti di microfinanza in Italia e che sostiene iniziative di crowdfunding ad alto impatto sociale e ambientale, sempre in Italia. Tali iniziative e progetti sono poi selezionati e gestiti da Banca Etica. Nel 2022 l’importo per la microfinanza è stato pari a 5,6 milioni di euro e Banca Etica dal 2003 (anno di istituzione del fondo) ha quindi erogato 982 finanziamenti. Nel 2022 l’importo per il crowdfunding è stato pari a 200.000 euro e ha sostenuto 15 iniziative ad alto impatto sociale e ambientale.

Sicaf

Nel corso del 2022 a|impacte, il fondo d’investimento di impact investing promosso da Avanzi SB in collaborazione con Etica Sgr, ha proseguito la propria attività di investimento portando il portafoglio a 18 partecipazioni in settori come il welfare e la cura della persona, l’economia circolare e il turismo responsabile, il social housing, l’education, l’inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati. A fine 2022 a|impacte presenta un capitale gestito di circa 19 milioni di euro grazie a 12 investitori professionali, con investimenti di media e lunga durata nel capitale di imprese che svolgono attività a forte intenzionalità sociale e ambientale, provviste di capacità di innovazione e potenziale di crescita.