Certificazioni

Comdata ottiene la certificazione SA8000 per la Responsabilità sociale d’Impresa

Comdata, uno dei principali provider di servizi di Customer Management a livello globale, ha ottenuto la certificazione SA8000, standard internazionale che valuta la Responsabilità sociale d’Impresa.

La certificazione, rilasciata dall’Organismo di Certificazione LSQA, giunge al termine di un processo di analisi e verifica che attesta l’implementazione di un corretto sistema di gestione e di monitoraggio di tutte le attività e i processi che impattano sui diritti umani con particolare attenzione ai lavoratori e al loro benessere in azienda.

La certificazione SA8000 si aggiunge ad altre importanti certificazioni internazionali ottenute da Comdata a testimonianza del suo impegno nel campo della Responsabilità Sociale d’Impresa e nel rispetto dei criteri ESG in tutti i processi organizzativi, secondo i più elevati requisiti internazionali. Nell’anno in corso, insieme al sistema di gestione
integrato già certificato sugli schemi ambiente, safety, IT Security e Business Continuity, la società ha conseguito anche la Certificazione Carbon Footprint ISO 14064, la Certificazione ESG, la Certificazione Sistema Energetico ISO 50001, e la Certificazione Anticorruzione ISO 37001.

Già a partire dal 2021, Comdata si è dotata di un set di codici e politiche di riferimento ESG, ponendo attenzione al “sociale” e agli stakeholder nel “Sustainability Code”, all’ambiente nell’ “Environmental Code”, ai fornitori e alla gestione dell’economia circolare nel “Green Procurement Code”, alla Governance con il “Codice Anticorruzione”.

“Nel corso del 2022 sono stati completati importanti iter certificativi, a conferma del nostro impegno nella costruzione di
relazioni responsabili con le persone e le comunità in cui operiamo”, ha commentato Massimo Canturi, amministratore delegato di Comdata Italia. “L’ottenimento della certificazione SA8000 rappresenta un’ulteriore testimonianza dell’attenzione che poniamo nei confronti della tutela di tutte le persone di Comdata. Ci impegniamo quotidianamente per favorire uno sviluppo inclusivo e sostenibile e l’attenzione alle tematiche sociali e ambientali è per noi una priorità, sia al nostro interno che nelle relazioni con tutti i nostri stakeholder.”