Blooming Group, società con headquarter a Torino, specializzata nella creazione, ampliamento e gestione di reti di punti vendita per brand nei settori food e retail come Burger King, Befed, Rossopomodoro, Alice Pizza, e i torinesi Barotto e Lab, ha pubblicato il bilancio di sostenibilità.
Il gruppo ha archiviato il 2022 con un fatturato di 34 milioni di euro e oltre 500 dipendenti e, secondo quanto dichiarato dai tre fondatori, Davide Canavesio, Barbara Graffino, Maurizio Cimmino, è impegnato a gestire le società e i dipendenti mettendo la sostenibilità ambientale e sociale in cima all’agenda. “Adesso vogliamo dare il nostro contributo al territorio per costruire sempre competenze nel settore del retail organizzato: da qui il nostro impegno per creare a Torino un competence center per il retail” hanno affermato.
I risultati ESG di Blooming Group
Con un comitato ESG interamente dedito alla sostenibilità, Blooming ha lanciato una serie di iniziative per ridurre l’impatto ambientale e favorire le comunità in cui opera.
Nel 2022 il gruppo è composto da un personale di oltre 500 dipendenti, di cui il 63% donne e il 37% maschi, provenienti da nazionalità diverse. Il gruppo garantisce, si legge in una nota, l’assenza di discriminazioni nella selezione, assunzione, formazione, gestione, sviluppo e retribuzione del personale, come previsto dal Codice Etico aziendale.
Dal punto di vista ambientale Blooming Group si impegna a ridurre le emissioni di carbonio, monitorare i consumi energetici e utilizzare energia proveniente da fonti rinnovabili per contribuire alla tutela dell’ambiente. Tra i principali obiettivi, si focalizza sulla riduzione delle emissioni di carbonio verso lo zero netto, compensando le emissioni prodotte con progetti di tutela ambientale nel medio-lungo termine. Inoltre, sta attuando un progetto di monitoraggio ambientale con Enerbrain per tracciare i consumi energetici dei propri store, iniziando nel 2019 e proseguendo negli anni successivi. A partire dal secondo semestre 2023 il gruppo prevede di coprire completamente il proprio fabbisogno energetico con energia proveniente da fonti rinnovabili.
Per quanto riguarda l’impegno verso le comunità tra le iniziative in campo, Blooming evidenzia la collaborazione con la scuola elementare Parini di Torino per la fornitura di lavagne multimediali interattive. Per dare un contributo concreto alla riduzione delle disuguaglianze il gruppo ha, inoltre, attivato un canale diretto con l’Associazione CEPIM-TORINO (Centro Persone con Sindrome di Down ODV) con l’obiettivo di una piena ed effettiva partecipazione delle persone disabili nella società, volta ad un miglioramento della qualità di vita. Inoltre, Blooming collabora con la Fondazione Ricerca Molinette per il progetto Un Baffo per la Ricerca per la prevenzione dei tumori maschili.