Banca Mediolanum ha ottenuto la certificazione per la parità di genere, in conformità con gli standard UNI/PdR 125:2022, “Linee guida sul sistema per la gestione della parità di genere che prevede l’adozione di specifici KPI (Key performance indicator) inerenti alle politiche di parità di genere nelle organizzazioni”. Questa certificazione rientra nell’attuazione delle misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il processo di valutazione è stato condotto da Bureau Veritas, uno degli enti più riconosciuti a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione.
La prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 prevede un insieme di indicatori prestazionali- key- riconducibili a 6 aree strategiche, oggetto di valutazione e considerate distintive di un’organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere, ovvero:
- Cultura e strategia;
- Governance;
- Processi di gestione delle risorse umane (HR);
- Opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda;
- Equità remunerativa per genere;
- Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
Questa certificazione si inserisce nel solco di un impegno che il gruppo ha assunto verso 4 aree di responsabilità: economica; verso i clienti; verso i collaboratori; ambientale e sociale. Quando nel 2015 le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 e definito i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), Banca Mediolanum si è impegnata ad adottarne 10, quelli relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione.
“Sono orgoglioso dell’assegnazione di questa certificazione che si aggiunge all’inserimento del gruppo nel Bloomberg Gender-Equality Index lo scorso anno. Da sempre per Banca Mediolanum le persone hanno un ruolo centrale all’interno della propria organizzazione. Per questa ragione abbiamo costituito un ruolo aziendale totalmente focalizzato sulle tematiche di inclusione e diversità, che si fa custode dei valori aziendali e crea le condizioni per garantire un luogo di lavoro accogliente e rispettoso di ogni diversità. Crediamo che assicurare pari opportunità e pari diritti alle nostre persone permetta uno sviluppo armonico delle competenze di ognuno, generando valore per loro e per tutta l’azienda”, ha dichiarato Igor Garzesi, direttore generale di Banca Mediolanum.