L'insegna di Aviva

Acquisizione

Aviva vita: finalizzata acquisizione da parte di CNP Assurances

Il gruppo assicurativo francese CNP Assurances ha annunciato la finalizzazione dell’acquisizione di alcune attività di assicurazione vita italiane di Aviva, compagnia assicurativa del gruppo Unicredit. Il prezzo d’acquisizione di 543 milioni di euro è stato finanziato da CNP Assurances tramite fondi propri. La notizia è stata diffusa dalle stesse società e dà inizio alla fase finale di ulteriore valorizzazione del sodalizio esistente tra Unicredit e CNP sulla base dell’accordo sottoscritto tra le due lo scorso 4 marzo.

Il perimetro della transazione comprende le seguenti attività di assicurazione sulla vita di Aviva: il 51% della società di assicurazione vita Aviva partecipata al 49% da UniCredit: Aviva cambierà denominazione sociale per diventare CNP Vita Assicura; il 100% della società di assicurazione vita Aviva Life: Aviva Life cambierà la propria denominazione sociale in CNP Vita Assicurazione; il 92,99%2 di Aviva Italia Servizi, che fornisce servizi di supporto alle due compagnie di assicurazione sulla vita: Aviva Italia Servizi cambierà denominazione sociale per diventare CNP Vita SCARL.

L’acquisizione avviene conformemente all’accordo firmato a marzo 2021 tra UniCredit e CNP Assurances, e nell’ambito degli accordi di partenariato attualmente in vigore tra CNP Assurances e UniCredit, che comprendono in particolare un patto relativo a Aviva, secondo cui UniCredit può esercitare, a sua discrezione e fino al 30 dicembre 2021, un’opzione d’acquisto che le consentirebbe di acquisire il 51% detenuto da CNP Assurances in Aviva al prezzo pagato dalla società francese per rilevare la compagnia di assicurazione, maggiorato di un premio convenuto tra le due società. 

La ragione della vendita delle controllate italiane del gruppo Aviva si colloca nell’ambito del riassetto internazionale della compagnia assicurativa, con l’obiettivo di focalizzarsi sui Paesi più forti. La società, infatti, aveva annunciato nel febbraio 2021 la vendita delle attività Vita e Danni italiane per un valore di 873 milioni euro. In particolare, oltre alla vendita del business Vita di Aviva Life e Aviva spa ai francesi di Cnp Assurances, è stato ceduto anche il business Danni di Aviva Italia ai tedeschi di Allianz per 330 milioni.