Assiteca, il più grande broker assicurativo italiano, ha pubblicato il Report di Sostenibilità 2020, con il fine di presentare la crescita e lo sviluppo del Gruppo nelle performance economiche, sociali e ambientali dell’ultimo biennio.
Con la pubblicazione del bilancio sociale nel 2003 in Assiteca è iniziato ad un percorso virtuoso che ha portato nel 2018 all’integrazione della sostenibilità all’interno del business, attraverso l’ampliamento degli stakeholder coinvolti nell’analisi di materialità, una maggiore diffusione delle competenze su questi temi nella nostra organizzazione e lo sviluppo del dialogo con la comunità attraverso la nostra ASSITECA Academy.
Sulla base dei risultati della nuova analisi di materialità, sono stati definiti gli obiettivi da conseguire nei prossimi anni con un impegno nello sviluppo di una strategia di sostenibilità che coniuga componenti operative, ambientali e sociali.
Il Gruppo vanta un capitale umano giovane in cui la maggior parte del personale ha una età inferiore ai 50 anni e composto per il 60% da donne. L’attenzione alla componente Social è testimoniata dal costante processo di sviluppo interno tramite l’assunzione di nuovi profili in società e dagli spazi riservati alla formazione dei dipendenti, I progressi in termini di riduzione dell’impatto ambientale sono diffusi con una generalizzata diminuzione sia delle emissioni che dei consumi nel periodo di riferimento.
“Queste priorità costituiscono una base concreta per lo sviluppo di un business più consapevole e attento, capace di creare un valore condiviso per i nostri stakeholder: una sfida che coinvolge tutti i dipendenti e collaboratori di Assiteca”, ha dichiarato Luciano Lucca, Presidente di Assiteca.