acsm agam | ESG News

Energia

Acsm-Agam diventa Acinque: emissioni zero entro il 2040

Acsm-Agam diventerà Acinque a partire dal prossimo primo ottobre e carbon zero entro il 2040.

Lo ha annunciato il gruppo a seguito del via libera dell’assemblea degli azionisti all’operazione. Per l’azienda, come comunicato in una nota, si tratta di un “momento storico” a seguito dell’aggregazione delle cinque utility di Como, Monza, Lecco, Sondrio e Varese a metà del 2018.

“L’aumento della nostra visibilità e identità ci consentirà di essere ancor più al fianco dei territori come elemento di sviluppo per il loro progresso: sia perché agiamo su delle erogazioni di servizi essenziali dal punto di vista della qualità della vita, sia perché sono stati uniti dei soggetti che grazie a questa unione possono guardare al futuro con molta più forza e più autorevolezza” ha dichiarato Marco Canzi, presidente del gruppo.

Paolo Soldani, amministratore delegato di Acinque, ha comunicato che il piano industriale verrà riaggiornato nel mese di ottobre e, in linea con quanto dichiarato dal socio industriale A2A, includerà l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040. “Non è uno slogan, ha aggiunto l’ad, ”ma un impegno, che saremo in grado di portare avanti anche grazie al supporto e all’impegno di A2a, nostro partner di valore in questo percorso”