A2A risultati trimestre | ESG News

Risultati ESG

A2A: continuano gli investimenti per la transizione ecologica

Proseguono gli investimenti a favore della transizione ecologica per A2A. Nei primi tre mesi dell’anno, gli investimenti sono stati pari a 186 milioni di euro (+20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) e hanno interessato anche settori, come per esempio quello delle rinnovabili, che sono, riportando le parole dell’AD di A2A, Renato Mazzoncini, “settori chiave, indispensabili per raggiungere l’autonomia energetica del Paese che la guerra ha reso non più rinviabile, favorendone la transizione ecologica”.  

La multiutility archivia il primo trimestre con ricavi a 5,5 miliardi di euro, in aumento del 155% rispetto ai primi tre mesi del 2021, principalmente a causa dell’incremento dei prezzi delle materie prime energetiche, a cui è però corrisposto un analogo incremento dei costi di approvvigionamento.

L’utile netto invece ha toccato i 201 milioni di euro, in aumento del 48% rispetto al primo trimestre 2021. Escludendo però le poste straordinarie che hanno interessato l’anno in corso (dunque la plusvalenza sulla cessione di alcuni asset immobiliari pari, al netto della tassazione, a 108 milioni di euro e la stima preliminare dell’impatto economico del DL Tagliaprezzi e del DL Aiuti) l’utile netto ordinario del gruppo risulta pari a 106 milioni di euro, in contrazione del 22% rispetto al medesimo periodo del 2021.

Principali indicatori ESG

Transizione energetica 

Sul fronte della transizione energetica, nei primi tre mesi dell’anno A2A ha consolidato la propria posizione tra gli operatori delle rinnovabili in Italia. È stata infatti perfezionata l’acquisizione delle quote di maggioranza in Volta Green Energy, piattaforma che si occupa della costruzione, sviluppo e gestione di impianti a fonte rinnovabile, e ha acquisito partecipazioni in 3New & Partners e 4New, per circa 350 MW di impianti eolici e solari in Italia e Spagna. Nei primi tre mesi del 2022 la produzione fotovoltaica ed eolica è stata pari a 73 GWh, un aumento di 42GWh rispetto ai 31 GWh nei primi tre mesi del 2021.

Nel primo trimestre, inoltre, l’energia green venduta è stata pari a 1,3 TWh, un incremento del 10% rispetto al medesimo periodo l’anno scorso. Mentre il fattore emissivo, ossia emissioni di CO2 emesse per kilowatt ora, pari a 354 gCO2/kWh, risulta minore del 17% rispetto al 2017.

Il gruppo si è poi aggiudicato 5,4 GW di capacità nell’asta sul capacity market organizzata da Terna con consegna nel 2024, per ricavi complessivi pari a 220 milioni di euro. Di questi, 4,1 GW sono relativi a capacità esistente, 1,3 GW sono relativi a nuova capacità, contrattualizzata per 15 anni. Questo, secondo quanto dichiarato dalla società, permetterà di garantire la flessibilità del sistema.

Economia circolare

Nei primi mesi dell’anno è stato autorizzato il nuovo impianto di trattamento Forsu di Bedizzole che ha una capacità di trattamento di 60 mila tonnellate di composto organico e produrrà 15 mila tonnellate di compost all’anno e 6 Mmc di biometano destinati ad alimentare la flotta di Brescia Trasporti.

Inoltre, per quanto riguarda la gestione delle risorse idriche, A2A ha siglato un accordo di collaborazione con Pipecare per individuare soluzioni innovative nella gestione delle reti idriche.

Infine, i rifiuti trattati sono stati pari a 1,4 Mt, e il recupero energetico da rifiuti è stato di 655 GWh, un incremento del 50% rispetto ai primi tre mesi dell’anno scorso.

Finanza Sostenibile

A marzo A2A ha collocato con successo il suo secondo Sustainability-Linked Bond per 500 milioni di euro collegato al raggiungimento di un target al 2024 di sostenibilità relativo alla capacità installata da fonti rinnovabili. A seguito di questa operazione la quota di debito sostenibile sul totale del debito lordo di gruppo al 31 marzo 2022 ha raggiunto il 49% .

Social e Governance

Anche dal punto di vista social e governance, i primi mesi del 2022 ha visto impegnata A2A su diversi fronti. In particolare, la società ha fatto presente che le ore di formazione sono state 69mila, un aumento del 55% rispetto al 2021 e l’energia erogata a clienti del servizio di mobilità elettrica (GWh) è aumentata dell’87% rispetto al 2021, attestandosi su 1,6 GWh.

Per il primo anno, infine, A2A è stata inclusa nel S&P Global Sustainability Yearbook 2022, che include le società con le migliori performance di sostenibilità secondo S&P.    

Fonte: Presentazione risultati primo trimestre 2022, A2A