Wall Street Banche investimenti green | ESG News

L'opinione di Karina Funk di Brown Advisory

Wall Street: otto titoli sostenibili da tenere d’occhio

I guadagni a due cifre di inizio anno riflettono il crescente ottimismo nei confronti dell’economia. I timori di recessione hanno lasciato spazio a ciò che molti ritengono essere un atterraggio morbido in futuro. Tuttavia, l’inflazione e il rialzo dei tassi si sono dimostrati persistenti, gettando un certo grado d’incertezza sulle prospettive macroeconomiche future. Anche il numero storico di elezioni nazionali, che si svolgeranno più avanti nel corso dell’anno, potrebbe causare turbolenze sui mercati. In questo contesto, investiamo con la convinzione che le forze macroeconomiche siano un jolly, piuttosto che un tema d’investimento, per le società con capacità di compounding e flussi di cassa di elevata qualità, in cui investiamo a lungo termine. All’inizio dell’anno, la strategia ha beneficiato di una forte selezione di titoli nel settore informatico, titoli nel settore industriale industriale e titoli dei beni di consumo. La posizione più importante della strategia, Nvidia Corporation, continua a superare anche le stime più ottimistiche di Wall Street, poiché la domanda per le sue tecnologie di calcolo accelerato e per i data center continua a superare l’offerta in rapida crescita. Anche Uber Technologies e Chipotle Mexican Grill hanno ottenuto risultati e prospettive incoraggianti nei settori industriali e dei beni di consumo discrezionali, in un momento in cui sembra che l’intelligenza artificiale occupi tutti i titoli dei giornali.

Karina Funk_Portfolio Manager Chair of Sustainable Investing_Brown Advisory (002) titoli | ESGnews
Karina Funk, Portfolio Manager Chair of Sustainable Investing di Brown Advisory

Nel corso del primo mese del 2024, abbiamo aperto una nuova posizione in KKR, società attiva nel settore del private equity e della gestione patrimoniale alternativa. Riteniamo che rappresenti un upgrade per il portafoglio, grazie al suo solido modello di business, con elevati ricavi ricorrenti, margini interessanti e un solido free cash flow. La società presenta una strategia unica, che sfrutta il proprio bilancio per investire insieme agli investitori esterni, offrendo alla società la possibilità di partecipare e di trarre vantaggio dal proprio track record, caratterizzato da solidi risultati negli investimenti. Questo coinvolgimento è una caratteristica dell’iniziativa volta ad ampliare la partecipazione alla proprietà anche ai dipendenti delle aziende nel portafoglio sottostante.

A febbraio, abbiamo aperto una nuova posizione in KLA Corporation, un fornitore di sistemi di controllo del processo e di gestione della resa per l’industria dei semiconduttori. Poiché la produzione di semiconduttori diventa sempre più complessa su substrati più piccoli, è essenziale produrre, ispezionare, testare e misurare i circuiti al fine di accrescere la qualità e la resa. La società contribuisce a migliorare la redditività dei clienti, riducendo al contempo i costi e gli scarti, il che rappresenta il vantaggio commerciale sostenibile. L’interessante tasso di crescita dell’azienda deriva dalla sua posizione “mission-critical” nella produzione di semiconduttori, un segmento economico sempre più importante, a causa dei megatrend secolari dell’intelligenza artificiale, del cloud computing e della più ampia tendenza della trasformazione digitale.

Un’altra recente aggiunta al portafoglio è stata quella di Progressive, una delle maggiori compagnie assicurative negli Stati Uniti per le persone, le abitazioni e gli immobili commerciali e per le auto. Storicamente, la società ha guadagnato quote di mercato grazie all’uso innovativo della tecnologia e a un’offerta a basso costo resa possibile dal suo modello di vendita diretta. La compagnia è stata una delle prime a adottare la telematica, che i clienti hanno utilizzato per accedere a sconti per la guida sicura. Questo approccio basato sull’utilizzo è il vantaggio commerciale sostenibile dell’azienda, in quanto migliora il processo di sottoscrizione e quindi la redditività, oltre a costruire correttamente le polizze assicurative in base alle dimensioni del veicolo, ai chilometri percorsi e al tipo di guida, tutti fattori correlati alle emissioni e all’efficienza del carburante.

Nell’ultimo mese del trimestre, abbiamo aggiunto al portafoglio anche Airbnb e Workday. Airbnb ha creato una delle piattaforme per i viaggi più riconoscibili al mondo. Il mercato online dell’azienda mette in contatto gli acquirenti viaggiatori coi fornitori o gli host di alloggi a breve termine. Questa piattaforma è altamente diversificata a livello geografico e demografico, con immense opportunità di penetrazione in tutto il mondo. Nell’ambito di un modello capital light, il vantaggio commerciale sostenibile della società va a beneficio di entrambi i lati di questo mercato, i proprietari di case e i viaggiatori.  Inoltre, alcuni studi dimostrano che sono presenti benefici ambientali misurabili, in quanto il modello di turismo sostenibile di Airbnb utilizza una quantità decisamente inferiore di energia e acqua.

Workday invece fornisce un software basato sul cloud, che aiuta le società globali di medie e grandi dimensioni a gestire le proprie finanze e il rispettivo capitale umano. L’applicazione di punta dell’azienda, Workday Human Capital Management aggiunge direttamente valore a quello che, mediamente, è il maggior costo operativo di una società, ossia le persone. La suite di soluzioni HCM consente alle società di gestire l’intero ciclo di vita dei dipendenti, dall’assunzione al pensionamento. Questo è il vantaggio commerciale sostenibile di Workday, in quanto è presente una chiara opportunità di crescita dei ricavi quando si aiutano i team HR ad assumere, retribuire, sviluppare e fornire esperienze significative ai dipendenti, che allo stesso tempo siano personalizzate, inclusive e utili a una forza lavoro diversificata.