Agenda 2030 Obiettivi sviluppo sostenibile | ESG News

Sviluppo sostenibile

GRI Business Leadership Forum, una nuova iniziativa a supporto delle aziende nella implementazione degli SDGs

GRI, l’organizzazione che fornisce i più utilizzati standard per i Rapporto di Sostenibilità, ha lanciato Business Leadership Forum, una nuova iniziativa per aiutare le aziende nella realizzazione degli degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (SDG).

Il GRI Business Leadership Forum si basa su una serie di sessioni online trimestrali con rappresentanti dei principali gruppi di stakeholder, inclusi investitori, governi, autorità di regolamentazione, catene di fornitura, società civile e università che avranno l’obiettivo di facilitare dialogo e la collaborazione tra le aziende e i loro stakeholder.

Questo percorso inizierà nel Marzo del 2021 e si articolerà su un arco biennale. Grazie al contributo di GRI, le aziende avranno la possibilità di migliorare l’output dei loro report. In questo modo i sforzi effettuati saranno meglio rappresentati e di conseguenza la risonanza dei risultati registrati sarà maggiore.

Il forum mette a disposizione delle aziende una guida specializzata, l’acquisizione di capacità di relationship building con i diversi stakeholder, supporto pratico per identificare i bisogni dei diversi stakeholder, l’ opportunità di dimostrare sustainability leadership.

Mirjam Groten, Chief Business Development Officer del GRI, ha dichiarato: “Per mobilitare gli sforzi e le risorse necessarie per realizzare gli SDG, dobbiamo fare tutto il possibile per aumentare la collaborazione tra le imprese e le altre parti interessate. E mentre consideriamo come ottenere una ripresa sostenibile e inclusiva della pandemia, l’urgenza è tanto più evidente. Il nostro Business Leadership Forum fornirà alle aziende approfondimenti pratici che possono aumentare la qualità e la rilevanza strategica dei loro rapporti sugli SDG. Offre inoltre un’opportunità unica per la collaborazione multi-stakeholder, sbloccando risultati migliori sia dal punto di vista aziendale che di sviluppo sostenibile “.

Tra le aziende che hanno già iniziato un percorso di questo tipo vi è l’italiana Enel. A ottobre, GRI ed Enel hanno lanciato una serie di appuntamenti nel mese di ottobre per comprendere come le partnership e la trasparenza possono garantire un’azione a sostegno del raggiungimento degli SDGs. L’indagine si è strutturata tramite tre eventi regionali, i cui risultati saranno sintetizzati in un vertice che si terrà all’inizio del prossimo anno. GRI fornirà risorse e linee guida per aiutare le aziende a rendicontare il proprio contributo agli SDGs, nonché un servizio di mappatura degli SDG in modo che questi contributi siano accuratamente divulgati e compresi.

Marina Migliorato, Head of Enel Sustainability Stakeholder Engagement, ha dichiarato:

“La crisi del COVID-19 ha cambiato le nostre vite ma è stata anche una grande opportunità per accelerare e reindirizzare la collaborazione Enel / GRI su questo ambizioso progetto.

Il mondo oggi chiede sempre di più partnership innovative, per affrontare le sfide del periodo post-pandemia e garantire l’effettiva attuazione degli SDGs, a livello mondiale.

Questo progetto mostra il ruolo cruciale svolto dai nuovi partenariati “dirompenti” – a livello globale e regionale – per comprendere e superare le esigenze sociali ed economiche in un momento di crisi, quando trasparenza, inclusione e innovazione si incontrano “.

Gli eventi regionali fanno seguito alla prima fase del progetto Driving Corporate Action Towards Accomplishing the SDGs, che (a fine 2019) ha coinvolto forum di collaborazione online, forniti da GRI ed Enel e ospitati da GlobeScan. Questi hanno esplorato il ruolo della rendicontazione e dei partenariati nel consentire al settore privato di contribuire agli SDG.

Sono stati prodotti due rapporti: definizione dello stato di avanzamento e definizione della visione. La fase due si basa su questo lavoro, tenendo conto delle mutate circostanze della pandemia.