Mobilità sostenibile

Webuild, contratto da 16 mld di dollari per l’alta velocità in Texas tappa chiave per la mobilità sostenibile USA

Webuild e la sua controllata statunitense Lane Construction hanno firmato il contratto definitivo del valore di 16 miliardi di dollari con la società Texas Central per realizzare la ferrovia ad alta velocità tra Dallas e Houston. Il progetto sarà rivoluzionario per la mobilità sostenibile negli Stati Uniti, che potranno unirsi al gruppo dei Paesi che offrono ai loro cittadini il trasporto pubblico ad alta velocità da anni, come il Giappone, la Cina, la Francia e l’Italia.

Fonte: Webuild

Con questo contratto il Nord America sale al 35% nel backlog costruzioni totale del Gruppo, rappresentando il primo singolo mercato per backlog costruzioni. Il contratto crea un’occasione unica anche per tutte le imprese italiane che lavorano con Webuild, inclusa ITALFERR (Gruppo Ferrovie dello Stato), che farà per Webuild la supervisione alla progettazione. Il progetto prevede la realizzazione di fabbriche per prodotti da utilizzare per la costruzione della linea ferroviaria, anche con tecnologia italiana specializzata in alcune lavorazioni dell’alta velocità, con un forte impatto in termini di occupazione. 

A questo riguardo, Carlo Messina, Ceo di Intesa Sanpaolo, ha commentato: “L’operazione annunciata da WEBUILD dimostra come le imprese italiane siano capaci di competere su tutti i mercati internazionali ed eccellere in quei settori dove tecnologia, ricerca e sostenibilità sono alla base di progetti vincenti. Il sostegno che Intesa Sanpaolo ha voluto riconoscere a Pietro Salini e al suo Gruppo ha da sempre avuto come obiettivo quello di mettere l’azienda nelle condizioni di raggiungere adeguate dimensioni ed elevata solidità. Essersi guadagnati l’opportunità di realizzare un progetto tanto sfidante negli Stati Uniti avrà, inoltre, un forte impatto in termini di sostenibilità ambientaleridurrà le emissioni di CO2 e aumenterà la sicurezza dei trasporti, senza dimenticare i grandi benefici che ne trarrà anche tutta la filiera italiana. Due tematiche di primaria importanza in Intesa Sanpaolo”.

Con la costruzione della nuova linea ferroviaria verranno creati 17 mila posti di lavoro diretti e oltre 20mila indiretti. Secondo le previsioni, saranno utilizzati materiali per un valore stimato di contratti di 7,3 miliardi di dollari da fornitori statunitensi di 37 stati, insieme a contratti per la filiera italiana specializzata nel settore. Una volta che i treni entreranno in servizio, saranno creati oltre 1.500 posti di lavoro diretti.

La linea ferroviaria ad alta velocità Dallas-Houston trasformerà completamente la mobilità tra le due città. Il treno, che avrà come modello il Tokaido Shinkansen della Central Japan Railway, il sistema di trasporto di massa più sicuro al mondo, collegherà le città in 90 minuti con una velocità massima di 320 chilometri orari, il servizio più veloce del Paese, con una corsa ogni ora e ogni 30 minuti nelle ore di picco, e uno stop nella Brazos Valley vicino alla Texas A&M University.

Il treno rappresenterà un beneficio per almeno 100.000 persone, chiamate “super commuters”, che si spostano in andata e ritorno ogni settimana in aereo o auto. Si prevede una riduzione di 101mila tonnellate annue di gas serra altrimenti prodotte dai viaggi in auto e in aereo tra le due città, ed entro il 2050 circa 13 milioni di texani che vivono nelle aree servite dal treno utilizzeranno questo nuovo mezzo di trasporto.