Greenwashing

UK: bannate le pubblicità sul clima di Shell, Petronas e Repsol

L’Advertising Standards Authority (ASA) del Regno Unito ha emesso delle sentenze che vietano diversi annunci delle principali società energetiche Shell, Petronas e Repsol relative alle iniziative di energia pulita delle società. L’autorità, infatti, ritiene che tali annunci potrebbero indurre in errore i consumatori sulle società o l’impatto ambientale complessivo dei loro prodotti.

Gli annunci includevano un’affissione, uno spot televisivo e uno su YouTube per Shell, uno spot televisivo per Petronas e un annuncio online per Repsol. Gli annunci di Shell presentavano affermazioni secondo cui 78.000 case nel sud-ovest del Regno Unito e 1,4 milioni di famiglie inglesi utilizzano elettricità rinnovabile al 100% da Shell, con slogan come “Il Regno Unito è PRONTO per un’energia più pulita”. L’annuncio di Repsol, invece, affermava che la società “sviluppa biocarburanti e carburanti sintetici per raggiungere zero emissioni nette”, mentre la pubblicità di Petronas dichiarava che l’azienda ha iniziato a impegnarsi “per diventare un partner progressivo per l’energia e le soluzioni”, dopo aver riconosciuto di essere diventata parte del “problema della natura”. Secondo l’ASA, però, questi annunci non includevano informazioni rilevanti (come il contributo delle tre aziende alle emissioni di CO2) e, quindi, potevano fuorviare i consumatori.