Forestazione urbana

Tim con Rete Clima per un progetto di forestazione

Tim ha deciso di supportare Rete Clima – ente non profit che promuove azioni di Corporate Social Responsibility (CSR), di sostenibilità e di decarbonizzazione – nella realizzazione del suo progetto di forestazione. È stato reso noto in occasione dell’evento “Foresta Italia”, campagna di Rete Clima che ha come obiettivo quello di sviluppare nuova forestazione urbana, di tutelare le foreste e di promuovere la nuova certificazione PEFC (Gestione Forestale Sostenibile e Servizi Ecosistemici). Secondo quanto riportato dall’Ansa, il direttore Institutional Communication, Sustainability & Sponsorship di Tim Enrica Danese, ha comunicato nel corso dell’evento l’obiettivo dell’azienda di contribuire a rendere il settore produttivo, filiera agro-alimentare inclusa, più sostenibile grazie al ricorso a nuove tecnologie. 

La sostenibilità è al centro del piano industriale di Tim, come ribadisce la stessa Danese, che ha sottolineato anche che grazie alle tecnologie disponibili (soprattutto soluzioni di automazione) ormai nel processo produttivo si può, ad esempio, controllare lo spreco d’acqua o la quantità di fertilizzante adeguata alle diverse tipologie di terreno.  

Continua, dunque, la collaborazione tra l’azienda e l’ente no profit. Proprio a febbraio, infatti, Tim aveva annunciato di aver raggiunto la carbon neutrality dei propri siti web, grazie ad un progetto di tutela di più di 28mila ettari di foresta amazzonica in Brasile. In tutto questo, la partnership con Rete Clima, che aveva misurato l’impronta climatica dell’azienda tramite la metodologia CO2web®, si era rivelata vincente e fondamentale.