Snaitech alberi piantumazione | ESG News

Forestazione urbana

Snaitech pianterà 3000 alberi in Italia con Rete Clima

Dopo il supporto all’All4Climate 2021 e la collaborazione con Plastic Free, Snaitech sosterrà Rete Clima, ente non profit attivo in iniziative di sostenibilità e di decarbonizzazione sosterrà la campagna, patrocinata dal MITE e Mipaaf, Foresta Italia, che interviene a livello nazionale con attività concrete di forestazione.

In particolare, il progetto prevede la realizzazione di 3 iniziative di forestazione urbana nelle tre aree in cui Snaitech ha sede (Lombardia, Lazio, Toscana), grazie alle quali saranno piantati 1000 alberi per sito.

“Non mi stanco mai di ripetere che, quando si parla di cambiamento climatico e di battaglia per la tutela dell’ambiente, ognuno deve fare la propria parte, che si tratti di piccole azioni quotidiane o di iniziative a livello aziendale, come la piantagione di 3000 alberi” ha dichiarato Fabio Schiavolin, amministratore delegato di Snaitech.

Nei tre territori individuati è in corso uno scouting delle aree per la forestazione, per verificare l’idoneità agronomica del terreno. Sarà poi stipulata una convenzione con pubbliche amministrazioni territoriali, per passare infine alla progettazione e alla piantagione di alberi e arbusti, in funzione delle caratteristiche agronomiche dell’area. Il tutto accompagnato da un piano di manutenzione triennale e da una misurazione degli effetti ecosistemici generati sull’area dall’impianto forestale.

Come avvenuto anche per le passate iniziative di CSR sviluppate attraverso iZilove Foundation, l’ente del gruppo dedicato alle good causes, anche in questo caso la società ha voluto coinvolgere su base volontaria i propri dipendenti, invitandoli a piantare un albero nella foresta Snaitech, nel corso delle 3 iniziative che saranno organizzate in Lombardia, Toscana e Lazio. La prima tappa di questo percorso si terrà a Nova Milanese il 24 ottobre 2022, per proseguire nei prossimi mesi coinvolgendo i dipendenti di Porcari e Roma.