TextileGenesis offre una piattaforma all’avanguardia rivolta agli operatori della moda e del tessile, per garantire la tracciabilità dei materiali che utilizzano. L’azienda del gruppo Lectra ha annunciato l’avvio di una partnership strategica con Aid by Trade Foundation (AbTF), promotrice di The Good Cashmere Standard® (GCS). La collaborazione tra queste due realtà promuoverà una supply chain più trasparente e affidabile per il cashmere sostenibile, grazie alla piattaforma TextileGenesis.
Il cashmere, ottenuto dalla lana dell’omonima capra, è molto apprezzato in Occidente. Tuttavia, l’elevata domanda può portare ad allevamenti intensivi dannosi per l’ambiente, nonché a metodi di produzione associati a cattive condizioni di lavoro per gli allevatori e al maltrattamento degli animali.
Fondata nel 2005 in Germania per promuovere la creazione di catene del valore sostenibili nel settore tessile e del fashion, Aid by Trade Foundation (AbTF) ha sviluppato nel 2019 uno standard indipendente per la lana cashmere: The Good Cashmere Standard® (GCS) si pone l’obiettivo di migliorare il benessere delle capre cashmere e le condizioni di lavoro dei loro allevatori, tutelando al contempo l’ambiente.
“Purtroppo, le frodi relative alle fibre tessili non contribuiscono alla fiducia dei consumatori. Per i brand di moda, quindi, garantire la trasparenza e l’affidabilità della supply chain è ormai di importanza fondamentale. Attraverso la partnership con The Good Cashmere Standard, intendiamo promuovere la piena tracciabilità del cashmere responsabile, dall’allevamento delle capre fino al punto vendita”, ha spiegato Amit Gautam, fondatore e CEOCeodi TextileGenesis, “la sfida è anche porre fine alle pratiche illecite, come la duplicazione artificiale delle scorte. La nostra tecnologia crea gemelli digitali che rispecchiano il flusso fisico dei prodotti per identificare e convalidare ogni fase, evitando questo tipo di frode. La collaborazione tra TextileGenesis e The Good Cashmere Standard® consentirà un tracciamento ottimale del cashmere, nel rispetto degli standard di qualità definiti da The Good Cashmere Standard®. Non vediamo l’ora di estendere la nostra partnership per supportare ulteriormente la tracciabilità”.
“Con The Good Cashmere Standard abbiamo creato non solo un benchmark affidabile e influente per il cashmere prodotto da fonti sostenibili, ma abbiamo anche soddisfatto la domanda globale di fibre di cashmere sostenibili da parte di brand e retailer. Con una forte attenzione alla tracciabilità e alla trasparenza, abbiamo investito nello sviluppo di un solido sistema per risalire al produttore di ogni singolo ordine di cashmere, fin dall’inizio del processo. Siamo lieti di rafforzare ulteriormente il nostro impegno attraverso questa partnership con TextileGenesis, per offrire sia ai nuovi partner che a quelli storici l’opportunità di lavorare con una piattaforma prestigiosa e tecnologicamente innovativa”, ha aggiunto Christian Barthel, Head of Business Development di Aid by Trade Foundation.