Idrogeno easyJet aviazione | ESG News

Decarbonizzazione aviazione

Rolls-Royce con easyJet: primo test di motore a idrogeno per aerei

Arriva la prima prova di motore a idrogeno per l’aviazione civile. Rolls-Royce e easyJet hanno infatti effettuato un test a terra – quindi non ancora in volo – su un aereo dimostrativo usando idrogeno verde creato dall’energia eolica e dalle maree.

L’obiettivo è quello di riuscire a trovare un carburante a zero emissioni che possa contribuire a decarbonizzare il settore dell’aviazione e contribuire a raggiungere gli obiettivi net zero delle due società.

I test si sono svolti in un impianto di prova all’aperto presso il MoD di Boscombe Down, nel Regno Unito, utilizzando un motore di aereo regionale Rolls-Royce AE 2100-A convertito. L’idrogeno verde per i test è stato fornito dall’EMEC (European Marine Energy Centre), generato utilizzando energia rinnovabile presso il loro impianto di produzione di idrogeno e di test sulle maree a Eday, nelle isole Orcadi, nel Regno Unito.

Rolls-Royce e easyJet stanno ora pianificando una seconda serie di test, con l’ambizione a lungo termine di effettuare prove di volo.

“Il successo di questo test sull’idrogeno è una pietra miliare entusiasmante. Stiamo superando i limiti per scoprire le possibilità dell’idrogeno a zero emissioni di carbonio, che potrebbero contribuire a rimodellare il futuro del volo” ha dichiarato Grazia Vittadini, Chief Technology Officer di Rolls-Royce

La partnership si ispira alla campagna globale Race to Zero, sostenuta dalle Nazioni Unite, che entrambe le aziende hanno sottoscritto impegnandosi a raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2050.