Prysmian eolico Amprion | ESG News

Contratto ESG

Prysmian, contratto da 30 milioni per sviluppo parco eolico flottante in Francia

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per energia e telecomunicazioni, in consorzio con Asso.subsea, appaltatore specializzato in installazioni sottomarine, ha firmato un contratto del valore di circa 30 milioni con RTE, Réseau de Transport d’Électricité, per lo sviluppo di un sistema di cavi elettrici sottomarini per l’esportazione per il parco eolico offshore galleggiante di Gruissan, situato nel sud della Francia.

Prysmian Group sarà responsabile della progettazione, fornitura, terminazione, collaudo e messa in servizio di un cavo sottomarino da esportazione tripolari da 66 kV con isolamento EPR per un totale di 25 km e del collegamento di altri cavi dinamici sottomarini da 66 kV con isolamento EPR per circa 1 km che collega la riva ad una sottostazione galleggiante. Il Gruppo fornirà inoltre ulteriori 3 km di cavi onshore 66 kV con isolamento XLPE.

Tutti i cavi sottomarini saranno prodotti presso il centro di eccellenza di Prysmian Group a Nordenham (Germania), mentre i cavi terrestri saranno prodotti nello stabilimento di Gron (Francia). Il bando di gara è previsto entro la fine di novembre. La messa in servizio è prevista per luglio 2023.

Asso.subsea, una società guidata dalla tecnologia specializzata nella fornitura di soluzioni offshore in tutto il mondo, si occuperà dei servizi di installazione del Progetto. Asso.subsea progetterà ed eseguirà tutte le opere marittime necessarie per il progetto, come il caricamento dei cavi, i lavori di preparazione del percorso, l’installazione e la protezione dei cavi e le opere di HDD in approdo.