STMicroelectronics HPE IA veicoli elettrici | ESG News

Mobilità elettrica

OSAI, rivoluzione nel mondo delle batterie con la produzione di Silicon Carbide

OSAI Automation System, società attiva nella progettazione e produzione di macchine e linee complete per l’automazione e il testing su semiconduttori, ha presentato la prima macchina automatica per la produzione di Silicon Carbide, la nuova frontiera della gestione dell’energia necessaria per le applicazioni di e-mobility.

Questo prezioso materiale permette infatti di migliorare in modo significativo l’efficienza dei veicoli elettrici, rendendo le batterie più compatte e migliorando le autonomie di percorrenza attraverso un minor dispendio di energia.

Nell’ambito di una ampia collaborazione con un noto cliente attivo nella produzione di dispositivi a semiconduttore (anche a Silicon Carbide), Osai ha sviluppato una importante ed innovativa tecnologia di assemblaggio. La produzione dei cristalli di Silicon Carbide è delicata e critica, e un non corretto assemblaggio può compromettere settimane di lavorazione.

Questa tecnologia è stata applicata con successo in una macchina di produzione completamente automatica, la quale esegue una fase importante e critica della produzione di cristalli di Silicon Carbide.

Un’ulteriore saliente caratteristica della macchina in oggetto è la capacità di gestire wafer – sottile fetta o substrato di materiale semiconduttore – di 200mm di diametro, mentre la tecnologia tradizionale si ferma a 150mm. La transizione a 200mm permette infatti di raggiungere un traguardo fondamentale nell’aumento della capacità produttiva.