Energia green

Lazard AM completa l’investimento iniziale in DBE Energy

Lazard Asset Management (LAM) ha annunciato che il team della strategia Lazard Sustainable Private Infrastructure ha completato il suo investimento iniziale in DBE Energy, proprietario e gestore di un impianto di digestione anaerobica (DA) nel Surrey, Inghilterra.

L’investimento è stato effettuato in collaborazione con l’esperto team di gestione di DBE, che continuerà a guidare l’impianto con LAM come azionista di maggioranza. L’impianto di DBE Energy contribuisce agli obiettivi di decarbonizzazione e di economia circolare del Regno Unito, producendo gas verde e rinnovabile dai rifiuti organici e fornendolo alla rete nazionale per uso commerciale e domestico come alternativa a zero emissioni di carbonio al gas fossile.

“La strategia di Lazard Global Sustainable Private Infrastructure si concentra su investimenti in società di infrastrutture che riteniamo siano ben posizionate per ottenere una forte performance d’investimento e, al contempo, miglioramenti positivi e misurabili in termini di ESG e sostenibilità”, ha dichiarato Robert Wall, Head of Sustainable Private Infrastructure di LAM. “Il mercato della digestione anaerobica nel Regno Unito, nonostante sia uno dei più avanzati in Europa, è frammentato e ha quindi un significativo potenziale di consolidamento e crescita. Siamo lieti di aver completato questo investimento in DBE Energy e, insieme al suo team di gestione, siamo entusiasti di far crescere ulteriormente questa partnership.”

L’impianto di digestione anaerobica all’avanguardia di DBE Energy ha iniziato a ricevere i rifiuti alimentari locali nel gennaio 2020 e ha la capacità di trattare 25.000 tonnellate di rifiuti all’anno per produrre fino a 2,3 milioni di metri cubi di biometano pulito, verde e rinnovabile, fornendo energia per circa 700 case familiari di medie dimensioni all’anno.

Il team del Sustainable Private Infrastructure, guidato da Robert Wall e con sede a Londra, è formato da John Cresswell come consulente operativo e Vitaly Filipskiy, Xenia Bredima e Alexis Agabriel. Il team vanta un’ampia esperienza nel settore degli investimenti privati e della proprietà degli asset.