Lu-Ve Intesa | ESG News

S-Loan Climate Change

Intesa SP, 30 mln a LU-VE Group per investimenti ESG

Intesa Sanpaolo sostiene i progetti di crescita sostenibile di LU-VE Group, multinazionale varesina quotata su Euronext Milan e operante nel settore degli scambiatori di calore ad aria. Il gruppo ha beneficiato di due finanziamenti da 15 milioni di euro, per un totale di 30 milioni, erogati da Intesa Sanpaolo e assistiti da Garanzia Green di SACE e che rientrano nella provvista da 1 miliardo di euro concessa da Cassa Depositi e Prestiti per agevolare il credito alle PMI e alle Mid Cap.

Il finanziamento S-Loan Climate Change rientra nel piano più ampio di Intesa Sanpaolo per il supporto agli investimenti delle aziende nella transizione ambientale e al raggiungimento degli obiettivi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

LU-VE Group sviluppa scambiatori di calore che utilizzano fluidi refrigeranti (CO2, ammoniaca, propano e acqua glicolata), al posto degli idrofluorocarburi (HFC) col beneficio di ridurre gli impatti negativi sull’ambiente in termini di ODP (Ozone Depletion Potential) e GWP (Global Warming Potential). Gli obiettivi di miglioramento ESG legati al finanziamento S-loan per il gruppo prevedono l’adozione di una “Green Procurement Policy” e il mantenimento nella flotta aziendale di una prefissata percentuale di automezzi a ridotto impatto ambientale.

“Siamo impegnati a supportare le aziende del territorio in uno sviluppo sostenibile, accompagnandole nella necessaria transizione verso l’economia green, in piena linea con il nostro piano industriale 2022-2025 e con i pilastri del PNRR” ha dichiarato Gianluigi Venturini, direttore regionale Lombardia Nord Intesa Sanpaolo, “Abbiamo erogato in Lombardia 1,4 miliardi di euro per progetti di economia circolare e in S-Loan in favore di imprese che, come LU-VE Group, sempre più si orientano verso obiettivi ESG, come la riduzione del proprio impatto ambientale e il miglioramento in ambito sociale e di governance. Cresce sempre di più la consapevolezza che essere green e condividerne l’orientamento conviene e consente sia un più agile accesso al credito sia un miglioramento dei livelli di competitività, di fatturato e di redditività.”