Il Gruppo Helvetia Italia ha adottato due alveari a Casorate Primo, nella periferia sud di Milano, attraverso il progetto “Adotta un Alveare” ideato da 3bee, una start up agri-tech che sviluppa sistemi intelligenti di monitoraggio per la salute delle api.
Si tratta di un progetto che sfrutta la tecnologia avanzata Hive-Tech e permette sia all’apicoltore, sia all’azienda, di monitorare da remoto l’alveare adottato e controllare h24 il suo sviluppo, direttamente da smartphone o pc.
Le api sono in pericolo d’estinzione, con una decrescita della specie del 70% negli ultimi 30 anni a causa di pesticidi, inquinamento, malattie e cambiamenti climatici. Inoltre, più di due terzi delle colture di interesse
alimentare sono disponibili grazie all’attività di impollinazione delle api. Questi insetti sono quindi fondamentali non solo per la biodiversità, ma svolgono un ruolo attivo nel ripristino delle aree prossime alla desertificazione e nell’assorbimento diretto e indiretto di anidride carbonica.
Con “Adotta un Alveare” Helvetia ha deciso di dare il proprio contributo per la protezione delle api e di conseguenza del pianeta, con un gesto concreto, forte ed importante sulla preservazione della biodiversità e degli ecosistemi.