sostenibilità net zero

Gestione dei dati ESG

EY e Microsoft annunciano collaborazione strategica su Net Zero

EY e Microsoft hanno annunciato “un’approfondita relazione strategica” per sviluppare ulteriormente le offerte di gestione dei dati ESG che supportano i clienti nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione operativa e net-zero. Grazie a questo impegno, EY e Microsoft affronteranno con strumenti tecnologici una serie di sfide, tra cui il miglioramento della tracciabilità e della rendicontazione delle emissioni di carbonio, la facilitazione della tracciabilità della catena del valore delle emissioni di carbonio e lo sviluppo di soluzioni di gestione delle emissioni di carbonio a livello aziendale che supportino le attività di cattura del carbonio.

Per affrontare la crescente serie di sfide che le organizzazioni devono affrontare, EY e Microsoft continuano a rafforzare le piattaforme e le soluzioni su cui collaborano. L’ampio portafoglio di offerte fornisce servizi e soluzioni pronti per l’impresa lungo tutto il ciclo di vita della sostenibilità, progettati per aiutare i clienti ad affrontare la pianificazione e l’implementazione della decarbonizzazione e delle strategie ESG end-to-end che creano fiducia e guidano il cambiamento.

Soluzioni e piattaforme end-to-end

Con un’attenzione particolare alla decarbonizzazione attraverso soluzioni come la piattaforma di gestione della decarbonizzazione di EY, i clienti possono comprendere più chiaramente il loro stato attuale e gestire, monitorare e rendicontare rispetto ad esso. Possono ottenere una visibilità completa delle impronte di carbonio per prendere decisioni future oculate e stabilire le priorità e il monitoraggio dei percorsi di intervento e degli investimenti giusti per la loro attività.

La suite di offerte facilita l’acquisizione dei dati relativi alle emissioni e alle compensazioni, la contabilizzazione, la modellazione degli scenari, la valutazione dei rischi e la divulgazione esterna dei portafogli di attività e degli investimenti. Il risultato è una transizione a basso rischio che accelererà il percorso di sostenibilità dei clienti, aiutandoli a modellare le strategie ESG e a supportare la pianificazione, la gestione e l’implementazione della decarbonizzazione end-to-end.

Riconoscendo la complessità e la varietà dei dati ESG, EY e Microsoft stanno costruendo una robusta serie di soluzioni che unificano i dati in modo intelligente, sfruttando lo Structured Data Manager e integrandosi con Microsoft Sustainability Manager. Queste soluzioni supportano un processo decisionale migliore e più informato, l’analisi finanziaria e il reporting esterno per le emissioni di carbonio e altre aree ESG critiche.

Per capire come il settore considera le performance ESG e di sostenibilità è necessaria una serie di dati intelligenti, che possono essere forniti con EY ESG IQ. Questo acceleratore standardizza e arricchisce i dati di rating delle aziende, calcola i gap di punteggio al livello più granulare e rende più semplice e veloce il miglioramento del rating. Questo è fondamentale per il monitoraggio end-to-end delle catene di fornitura.

“Il cambiamento climatico non è più un rischio all’orizzonte, ma sta accadendo qui e ora”, ha commentato Matt Bell, EY Global Climate Change and Sustainability Services Leader. “Molte organizzazioni – prosegue – si pongono obiettivi ambiziosi per raggiungere lo zero netto entro il 2050, o anche prima, ma devono affrontare sfide significative per arrivarci. Questa espansione strategica dell’Alleanza EY-Microsoft accelererà il ritmo dell’innovazione necessaria ai clienti per soddisfare i requisiti ESG. È sostenuta dalla storia ventennale dei servizi di sostenibilità e ESG dei team di EY Climate Change and Sustainability Services (CCaSS). Sfruttando le piattaforme tecnologiche digitali all’avanguardia (tra cui Cloud for Sustainability) e l’abilità ingegneristica di Microsoft, questo rapporto approfondito è ben posizionato per assistere alcune delle più grandi aziende del mondo nell’affrontare i loro più grandi ostacoli alla sostenibilità”.

“La flessibilità intrinseca del Cloud Microsoft, combinata con la profonda esperienza di EY in materia di sostenibilità e lo sviluppo di applicazioni aziendali, consentirà ai clienti di adattare e implementare rapidamente soluzioni che li aiutino a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità”, ha dichiarato Elisabeth Brinton, CVP, Sostenibilità di Microsoft. “Questo approccio modulare alle soluzioni fornisce una piattaforma altamente scalabile che utilizza l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico e l’analisi predittiva. Ciò aiuterà i clienti a soddisfare i requisiti ESG man mano che si evolvono e ad affrontarli attraverso un ciclo di vita di servizi per la decarbonizzazione end-to-end, trasformando le loro operazioni non solo per ridurre l’impatto ambientale e soddisfare i requisiti normativi, ma anche per cogliere le opportunità lungo il percorso.”

Sfruttando le conoscenze e le capacità di implementazione dei team interfunzionali di EY e la potenza di Microsoft Cloud, i clienti saranno in grado di valutare e guidare la preparazione dell’azienda per le opportunità di tracciabilità e rintracciabilità delle emissioni di carbonio; di ottenere una chiara comprensione del panorama tecnologico e delle fonti di emissione dei dati; di identificare le opportunità digitali per semplificare l’elaborazione dei dati; di valutare gli standard di settore e di identificare le opportunità di influenza e leadership.