Energie rinnovabili

Erg, accordo con Engie per impianti eolici in Scozia

Tramite le proprie controllate nel Regno Unito, Sandy Knowe Wind Farm e Creag Riabhach Wind Farm, Erg ha raggiunto un accordo con Engie UK per la sottoscrizione di due power purchase agreement (Ppt) di durata decennale, per il ritiro di energia rinnovabile che verrà prodotta dagli impianti eolici di Erg attualmente in costruzione in Scozia.

I due parchi di Sandy Knowe e Creag Riabhach, con una potenza installata complessiva di 179 MW e una produzione annua stimata a regime di circa 530 GWh, entreranno in funzione progressivamente a partire dalla seconda metà del 2022. Il contratto di fornitura coprirà tutta la produzione dei due impianti.

Il piano industriale che abbiamo appena presentato prevede aste governative o Ppa quali strumenti di stabilizzazione dei ricavi a copertura dell’85-90% dell’Ebitda generato dal gruppo, a supporto della progressiva entrata in esercizio della nuova capacità. Dopo gli accordi firmati nel corso del 2021 in Francia, Italia ed Irlanda del Nord, per complessivi 0,7 TWh, il PPA con ENGIE in Scozia rappresenta una ulteriore implementazione del piano strategico”. ha dichiarato Paolo Merli, amministratore delegato di Erg.