Enel X Midac | ESG News

Decarbonizzazione

Enel X sviluppa un sistema di trigenerazione di energia per le attività di NSG Group

Enel X, la business line di Enel, diventa partner di NSG Group, uno dei principali produttori al mondo di vetro per l’edilizia, l’industria automotive e il settore del vetro tecnico, con l’obiettivo di rendere ancora più sostenibili i processi di produzione di energia attraverso soluzioni innovative ed efficienti.

Enel X effettuerà un intervento di ammodernamento della centrale di cogenerazione di Pilkington Italia con sede a San Salvo (CH), uno dei più grandi siti industriali nel settore vetro al mondo. Il progetto si inserisce all’interno di una collaborazione più ampia con la global business line di Enel che sviluppa soluzioni incentrate sui principi di sostenibilità, efficientamento energetico ed economia circolare.

Il revamping che verrà effettuato da Cogenio, società partner di Enel X attiva nel campo della cogenerazione, permetterà di produrre energia sempre più pulita attraverso un processo di trigenerazione, che prevede l’installazione di un assorbitore per l’energia frigorifera, precedentemente prodotta attraverso l’energia elettrica. Il nuovo sistema consentirà di utilizzare l’energia termica recuperata dalla trasformazione termodinamica che altrimenti andrebbe dissipata. 

L’impianto di trigenerazione, della capacità di circa 30 MW di potenza elettrica totale, diventerà completamente operativo nella sua nuova configurazione entro la fine del 2021 e, grazie ad Enel X, riuscirà a garantire vettori energetici tali da soddisfare l’intero fabbisogno del sito industriale di San Salvo, partecipando inoltre ai programmi di flessibilità (Demand Response), al fine di supportare la stabilità della rete elettrica nazionale.