Un progetto da 200 milioni di euro

Enel avvia 140 MW di capacità eolica in Sud Africa

La controllata sudafricana del Gruppo Enel dedicata alle energie rinnovabili, Enel Green Power RSA, ha messo in esercizio l’impianto eolico Nxuba da 140 MW nella Provincia di Eastern Cape in Sud Africa. La costruzione del progetto ha comportato un investimento di 200 milioni di euro; si prevede che l’impianto generi 460 GWh di energia l’anno.

Il parco eolico di Nxuba eviterà l’emissione di circa 460.000 tonnellate di CO2 l’anno e sarà supportato da un accordo di fornitura di energia ventennale con la utility sudafricana per l’energia Eskom, nell’ambito della gara Renewable Energy Independent Power Producer Procurement Programme (REIPPPP) indetta dal Governo sudafricano, che nell’aprile 2015, nell’ambito del quarto round, ha assegnato al Gruppo Enel un totale di cinque progetti eolici per una capacità di 700 MW.

Con la connessione alla rete del parco eolico di Nxuba sono otto i progetti operativi di EGP RSA, pari ad una capacità installata di oltre 650 MW.

“Questo importante traguardo conferma l’impegno di EGP in Sud Africa e consolida la nostra posizione di leader come Independent Power Producer per le rinnovabili nel paese – ha dichiarato Salvatore Bernabei, CEO di Enel Green Power. “Proseguiamo nella realizzazione di investimenti per diversificare ulteriormente il mix di generazione promuovendo al contempo una transizione energetica sostenibile e inclusiva, creando valore condiviso per i nostri stakeholder”.