E.ON bilancio sostenibilità | ESG News

Mobilità elettrica

E.ON, 2000 punti di ricarica per veicoli elettrici entro il 2024 in EU

E.ON e alpitronic proseguono gli investimenti in mobilità elettrica prevedendo 2.000 stazioni in più e nuove soluzioni di ricarica ultraveloce entro il 2024 per autovetture e veicoli commerciali pesanti in Europa.

La partnership punta a fornire una potenza fino a 400 kW per soluzioni di ricarica destinate ai clienti commerciali e alle aree pubbliche. Lo rende noto un comunicato precisando che è stato avviato il progetto per la ricarica in megawatt per i camion elettrici: i primi siti pilota saranno realizzati entro il 2024. Per installare 2.000 di queste stazioni di ricarica entro la data prefissata, l’azienda energetica si è associata al produttore leader di stazioni di ricarica alpitronic.

Entro il 2030, si legge nella nota, si prevede che in Germania saranno immatricolati almeno 15 milioni di veicoli elettrici. Il conseguente aumento della domanda di energia richiede l’espansione e la gestione efficiente dell’infrastruttura di ricarica.

I clienti di E.ON Drive possono già ricaricare le loro auto elettriche presso i circa 160.000 punti di ricarica pubblici in Germania e in altri Paesi europei. Entro il 2026, E.ON prevede di installare un totale di circa 5.000 nuovi punti di ricarica rapida.