Bper e Confidi Systema! hanno siglato una nuova intesa finalizzata alla concessione di finanziamenti per lo sviluppo di progetti “green” delle imprese impegnate nella lotta contro il cambiamento climatico e nello sviluppo di investimenti e modelli produttivi a minor impatto energetico.
I finanziamenti, di importo da un minimo di 50 mila euro fino ad un massimo di 1 milione di euro e durata fino a 7 anni per un plafond complessivo di 20 milioni di euro, saranno concessi alle aziende che intendono investire sull’efficientamento energetico e la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, la riduzione degli sprechi e dei rischi ambientali. Lo spread applicato alle operazioni rientranti nell’accordo partirà da 130 bps.
Ai fini della determinazione delle “caratteristiche green” dell’investimento all’impresa è chiesto di corredare la domanda con certificazioni energetiche, schede tecniche, ape o altra documentazione già disponibile, senza ulteriori oneri amministrativi.
Rientrano tra le spese ammissibili, gli investimenti in acquisto e installazione di collettori solari termici e/o impianti di microgenerazione; impianti fotovoltaici; macchinari e attrezzature nuove con certificazione energetica miglioraiva rispetto all’esistente; acquisto e installazione di caldaie ad alta efficienza, a biomassa o pompe di calore raffrescatori e/o raffreddatori acquisto e installazione di sistemi di domotica per il risparmio energetico apparecchi LED a basso consumo, ecc. L’accordo supporta sia gli investimenti programmati che quelli già sostenuti purché nei 6 mesi precedenti la richiesta di finanziamento.