BlackRock ha acquisito la quota di Galileo, società che opera nello sviluppo e gli investimenti nelle energie rinnovabili, in Enviria, il principale fornitore tedesco di soluzioni energetiche decentralizzate nel segmento commerciale e industriale.
Il più grande asset manager al mondo investirà nella società attraverso il fondo Global Renewable Power IV, effettuando un investimento di oltre 180 milioni di euro (più di 200 milioni di dollari). L’investimento del colosso statunitense consentirà alla start-up tedesca di energia solare di espandere ulteriormente le sue attività commerciali e industriali.
Enviria si concentra su impianti solari progettati per fornire soluzioni di energia rinnovabile per aziende e strutture industriali. La società ha già una pipeline di circa 2.000 progetti con una capacità totale di oltre 2,3 GW e prevede di aggiungere ad essa circa 1 Gw di progetti ogni anno.
Fino ad oggi, Galileo ha sostenuto Enviria come investitore iniziale nel primo round di finanziamento della società sin dal novembre 2021, riponendo “massima fiducia nel suo fondatore, Melchior Schulze Brock, e nel suo crescente team di esperti, contribuendo a rendere Enviria una protagonista nella transizione energetica in Germania”, spiega una nota di Galileo.
L’investimento di BlackRock non implica un’interruzione delle relazioni tra Galileo e Enviria. Le due società, infatti, continueranno a rafforzare la loro partnership nell’ambito della joint venture Galileo Enviria Solar, focalizzandosi sullo sviluppo di alta qualità di grandi progetti fotovoltaici a terra e di batterie in Germania.