La Banca centrale europea (BCE) ha annunciato che destinerà una quota maggiore dei suoi acquisti di obbligazioni societarie verso emittenti con performance climatiche migliori, sostenendo la decarbonizzazione del portafoglio di obbligazioni societarie dell’Eurosistema, pari a 344 miliardi di euro.
La decisione della BCE è stata resa nota nell’ambito dei dettagli forniti dalla banca sul suo piano per iniziare a ridurre le disponibilità del programma di acquisto di asset nei prossimi mesi.
Il piano sarà attuato reinvestendo solo parzialmente i pagamenti del capitale dei titoli in scadenza e la BCE ha dichiarato di aver “deciso di orientare maggiormente gli acquisti di obbligazioni societarie verso gli emittenti con una migliore performance climatica durante il periodo di reinvestimento parziale”.
Inoltre, mentre la BCE ha dichiarato che eliminerà gradualmente gli acquisti di titoli sul mercato primario, continuerà ad acquistare emittenti societari con una migliore performance climatica e obbligazioni societarie verdi sul mercato primario.
Nel luglio 2022 la BCE aveva annunciato che avrebbe iniziato a incorporare le considerazioni sul cambiamento climatico nel suo quadro di politica monetaria, con azioni che comprendono la decarbonizzazione del suo portafoglio di obbligazioni societarie nel corso del tempo e l’introduzione di requisiti di informativa sul clima per le garanzie. A settembre la banca centrale ha introdotto dei punteggi climatici da incorporare nelle future decisioni di acquisto di obbligazioni e a ottobre è iniziato il processo di riorientamento del portafoglio di obbligazioni societarie della BCE verso titoli con migliori performance climatiche.