Idrogeno verde

Ardian e FiveT Hydrogen lanciano Hy24, piattaforma di investimento sulle infrastrutture per l’idrogeno verde

Ardian, casa di investimento privata leader a livello mondiale, e FiveT Hydrogen, piattaforma di investimento per l’idrogeno verde, hanno annunciato una partnership per creare Hy24, la più grande piattaforma di investimento al mondo incentrata sulle infrastrutture per l’idrogeno verde, pensata per investire in progetti che sono fondamentali per la decarbonizzazione globale.

Hy24 punta a raccogliere 1,5 miliardi per il suo primo fondo, facendo della piattaforma il più grande gestore di infrastrutture per l’idrogeno green del settore. Un gruppo di investitori industriali e finanziari, leader del settore dell’idrogeno verde, hanno già impegnato 800 milioni di euro. Il fondo è il risultato delle diverse iniziative di due gruppi di investitori:

Air Liquide, TotalEnergies e VINCI, tutti pienamente coinvolti nello sviluppo dell’idrogeno a bassa emissione di carbonio e rinnovabile, che si sono impegnati ad unirsi nel progetto come ‘Anchor investor’, con 100 M€ di investimento ciascuno.
Plug Power, Chart Industries e Baker Hughes insieme (come importanti ex investitori in FiveT Hydrogen) che si uniscono sempre in qualità di ‘anchor investor’.

Anche LOTTE Chemical, un grande investitore industriale asiatico, parteciperà al progetto sempre come anchor investor, così come AXA, importante gruppo finanziario.

La piattaforma sarà operativa entro il 2021, soggetta alla certificazione AIFM da parte dell’Autorità di mercato francese (AMF) e alla finalizzazione della documentazione legale con tutti i partner. L’ Alternative Investment Fund Manager Directive (AIFM) fornisce un quadro normativo per i gestori di fondi d’investimento alternativi in Europa.

Il primo fondo di Hy24 sarà costituito e gestito come un impact fund con l’obiettivo di ridurre le emissioni globali di carbonio, in conformità con l’articolo 9 del regolamento SFDR. Scalerà tecnologie collaudate su asset infrastrutturali in settori maturi che generano flussi di cassa prevedibili, fornendo agli investitori un accesso senza precedenti ad una nuova asset class con un potenziale di crescita equivalente a quello delle energie rinnovabili. Il portafoglio sarà diversificato sia per aree geografiche (Europa, Americhe e Asia) che per fasi della catena del valore, dai progetti a monte come la produzione di idrogeno verde, ai progetti a valle come le flotte aziendali/captive e le stazioni di rifornimento. L’opportunità di creazione di valore è significativa: creazione di posti di lavoro e decarbonizzazione, soprattutto nei settori classificati come ‘hard-to-abate’.

Mathias Burghardt, Head of Ardian Infrastructure e membro del comitato esecutivo di Ardian, ha dichiarato: “Siamo stati i primi sostenitori del mercato delle rinnovabili, Include BloombergNEF (New Energy Outlook) la nostra piattaforma raggiunge oggi 7,5GW di capacità cogenerativa e rinnovabile, ed è facile intuire che l’idrogeno è sullo stesso percorso. Questa partnership è assolutamente in linea con il modo in cui opera Ardian Infrastructure. Siamo sicuri che Hy24 sarà in grado di giocare un ruolo di primo piano nell’accelerare e scalare l’idrogeno necessario per decarbonizzare le nostre economie”.

Pierre-Etienne Franc, co-fondatore e CEO di FiveT Hydrogen, ha aggiunto: “Il mondo ha urgente bisogno di accelerare il processo di transizione energetica e ridurre l’emissione di carbonio dei settori ad alta intensità energetica e cosiddetti ‘hard-to-abate’ come i trasporti e la produzione industriale. Insieme ad Ardian, e con il sostegno dei nostri investitori industriali, siamo ben posizionati per farlo, combinando un set di competenze e un track record unici”.