Energia pulita

Eni, nuova piattaforma con PoliMi per la ricerca sull’idrogeno

Hydrogen Joint Research Platform (Hydrogen JRP) è il nome della nuova piattaforma creata da Eni insieme alla Fondazione Politecnico di Milano, al Politecnico di Milano e ad altre due aziende, Edison e Snam.

Si tratta di una piattaforma di ricerca congiunta tra università e aziende per studiare lo sviluppo del vettore energetico che potrà dare un contributo decisivo al raggiungimento degli obiettivi climatici globali: l’idrogeno.

Hydrogen JRP ha l’obiettivo di promuovere studi e ricerche innovative in particolare su: produzione dell’idrogeno pulito, che comprende l’idrogeno verde e “low carbon”; soluzioni per il suo trasporto e relativi sistemi di accumulo avanzati; impieghi innovativi di tipo elettrochimico e termico in applicazioni residenziali, industriali e di trasporto; sviluppo di best practice per la progettazione e realizzazione delle infrastrutture per il trasporto e lo stoccaggio dell’idrogeno.

L’intento è dare impulso alla creazione di una filiera dell’idrogeno in Italia, per favorire la competitività delle aziende e la crescita di imprese high tech. La piattaforma è aperta a tutte le imprese che vogliono sperimentare la ricerca e lo sviluppo di prodotti e servizi sull’idrogeno. La struttura della piattaforma prevede che i soci stessi, a seconda del loro livello di adesione, propongano temi di ricerca verticali che favoriscano la creazione di know-how per l’industria italiana del settore. Per aumentarne l’impatto, la Hydrogen JRP si avvarrà di un advisory board, organo di consulto strategico, che coinvolgerà i principali stakeholder istituzionali anche internazionali, per creare interesse e attrarre investimenti. 

L’idrogeno può diventare un protagonista centrale per raggiungere l’obiettivo della decarbonizzazione in vari settori. Al fine di perseguire questa opportunità e promuovere la produzione e l’utilizzo dell’idrogeno, il nostro Paese ha tra i suoi obiettivi quello di supportarne la ricerca e lo sviluppo e completare tutte le riforme e regolamenti necessari a consentirne l’utilizzo, il trasporto e la distribuzione. La Strategia europea prevede, inoltre, un incremento nell’uso di idrogeno verde nel mix energetico che può arrivare fino ad oltre il 20% entro il 2050. 

“La ricerca e sviluppo è uno dei pilastri su cui poggia la strategia di Eni volta al completo abbattimento delle emissioni di processi industriali e prodotti, nonché la chiave per una transizione energetica equa e di successo”, ha commentato Francesca Zarri, Direttore Technology, R&D e Digital di Eni, “Questo progetto si inserisce nella rete di collaborazioni con i migliori Atenei e Centri di ricerca nazionali e internazionali che Eni sta sviluppando con l’obiettivo di accelerare l’industrializzazione di tecnologie innovative in ambito decarbonizzazione e rinnovabili”.