L’aeroporto di Amsterdam Schiphol, uno dei più grandi d’Europa, abolirà i voli notturni e vieterà i jet privati entro il 2025, per limitare le emissioni di gas serra e l’inquinamento acustico intorno all’aeroporto.
Un recente rapporto di Greenpeace ha svelato che nel 2022 i voli dei jet privati in Europa sono più che raddoppiati rispetto all’anno precedente, con emissioni di CO2 pari a quelle di 555.000 residenti in Europa. Dall’analisi è emerso che circa un volo privato su 10 in Europa è partito dall’Italia.
L’associazione ambientalista ha chiesto misure concrete contro la crisi energetica e climatica ai governi europei, tra cui il divieto dei jet privati e l’introduzione del biglietto climatico per un trasporto pubblico più sostenibile e accessibile.
In particolare, i biglietti climatici rappresentano una forma di tariffa di abbonamento o di ticket per il trasporto pubblico agevolata o gratuita che permettono di incentivare l’utilizzo di autobus, tram e metropolitane lungo tutto il territorio nazionale o regionale. Sono già una realtà in Germania, Spagna e Austria.