Il gruppo Azimut-Benetti ed Eni Sustainable Mobility hanno sottoscritto un accordo per la fornitura e utilizzo di HVOlution, il biocarburante prodotto con 100% di materie prime rinnovabili, ai sensi della direttiva europea REDII. Si tratta del primo accordo relativo all’industria dello yachting finalizzato alla decarbonizzazione del settore della nautica da diporto.
HVOlution è un biocarburante composto al 100% da HVO (olio vegetale idrogenato), e viene prodotto nelle bioraffinerie di Eni di Venezia e Gela. L’origine del biocarburante sono materie prime di scarto e residui vegetali o olii generati da coltura non in competizione con la filiera alimentare, in un modello di economia circolare applicata alla mobilità. Lungo tutta la filiera logistico-produttiva, la riduzione delle emissioni da parte di HVOlution è tra il 60% e il 90% rispetto al mix fossile di riferimento, a seconda delle materie prime utilizzate.
A partire dall’estate 2023, il gruppo Azimut-Benetti introdurrà HVOlution in sostituzione del carburante di origine fossile oggi impiegato per i test tecnici dei nuovi yacht, per le prove in mare e per la movimentazione dei modelli prototipo. Inoltre, i nuovi modelli Azimut potranno essere consegnati agli armatori con un primo rifornimento di biocarburante HVOlution. La collaborazione tra il gruppo ed Eni Sustainable Mobility verrà inaugurata a inizio giugno con il primo viaggio del nuovo Magellano 60 di Azimut, che da Savona raggiungerà Taormina per la première internazionale allo Yachting Gala, evento organizzato da Azimut per oltre 600 armatori da tutto il mondo.
L’orizzonte di collaborazione tra Azimut-Benetti ed Eni guarda a progetti volti a sviluppare la rete di distribuzione per facilitare l’accesso al biocarburante e offrire agli armatori la possibilità di effettuare rifornimenti di HVO. Il piano prevede, in una prima fase, il coinvolgimento delle marine del gruppo come primo punto di approvvigionamento dedicato ai privati sulle coste italiane tramite operazioni di bunkeraggio.
“Questa prima fornitura di biocarburante al settore della nautica da diporto conferma come Eni Sustainable Mobility possa accompagnare anche gli operatori del settore navale nel percorso verso la decarbonizzazione”, ha dichiarato Stefano Ballista, amministratore delegato di Eni Sustainable Mobility, “L’accordo con il gruppo Azimut-Benetti è un primo passo che sarà seguito nei prossimi mesi dall’ampliamento delle vendite di HVOlution anche nel settore marina”.