ACBC SCHOLL scarpe | ESG News

Everlasting Icon

ACBC collabora con Scholl per produrre calzature sostenibili

ACBC, azienda italiana attiva nella consulenza green B2B, progettazione e produzione di prodotti responsabili, e il marchio di calzature Scholl collaborano per un progetto di responsabilità chiamato Everlasting Icon con l’obiettivo di inserire nel portafoglio dell’azienda del settore moda prodotti sviluppati in maniera più responsabile.

A partire dalla collezione SS24 Scholl implementerà un programma di ritiro e collaborerà con strutture di riciclo per garantire che i prodotti vengano smaltiti in modo responsabile e contribuiscano a un sistema a circuito chiuso, in modo da poter ridurre al minimo i rifiuti tessili ed estendere il ciclo di vita dei nostri prodotti.

La capsule collection per la SS24 includerà il modello Pescura realizzato utilizzando materiali responsabili in tutte le sue parti: la tomaia è realizzata in FreeBio e la fodera interna è realizzata con Freebio RePA, un materiale alternativo alla pelle derivato da fibre di poliestere riciclate, riempitivi a base minerale e biologica e un materiale di rivestimento a base d’acqua in PU. La suola è in legno, il battistrada in RE-Eva e la fibbia in metallo. I modelli sono dotati della QR ECO LABEL, che dà accesso al DPP (passaporto digitale del prodotto) contenente composizioni dei materiali, certificazioni e informazioni sulla filiera produtivva.

“È stato davvero un onore lavorare a questo progetto con Scholl. Il lavoro è stato meticoloso: durante la produzione non abbiamo mai trascurato l’aspetto qualitativo dei materiali responsabili di ogni componente della scarpa. Questa decisione è stata fondamentale per raggiungere l’obiettivo” ha spiegato Gio Giacobbe, CEO di ACBC.