Birre | ESG News

Energia solare

AB InBev, 10 mld di birre saranno prodotte con energia 100% green

Le birre di AB InBev, l’azienda birraria produttrice di brand come Budweiser, Corona e Stella Artois, saranno prodotte con elettricità 100% rinnovabile grazie al decennale accordo, Virtual Power Purchase Agreement-VPPA, con BayWa r.e. e VERBUND.

Nel parco solare di VERBUND a Pinos Puente, situato in un’area di 161 ettari nel sud della Spagna vicino Granada e appena inaugurato, sarà infatti generata elettricità solare per una produzione di birra ”climate-friendly”. Sono previsti circa 260 gigawattora (GWh) di elettricità a emissioni zero all’anno, con una capacità totale prevista di 147,6 megawatt di picco (MWp).

AB InBev sarà dunque rifornita di 250 gigawattora (GWh) di elettricità rinnovabile all’anno, provenienti dal parco solare di Pinos Puerte e da un secondo che si prevede verrà connesso alla rete entro la fine di ottobre. Si tratta di una quantità di elettricità sufficiente a produrre oltre 10 miliardi di birre all’anno.

L’accordo riguarda 14 dei birrifici AB InBev in Europa occidentale e più di 50 brand in 12 Paesi, tra cui Budweiser. L’intesa sostiene l’obiettivo dell’azienda di azione per il clima 2025 e la sua ambizione di raggiungere il net zero dell’intera catena del valore entro il 2040.

“Il nostro purpose globale, “a future with more cheers”, rappresenta una ricchezza condivisa, per le nostre comunità, per il pianeta e per la nostra società ” ha dichiarato Cybelle Buyck, Vicepresidente Legal & Corporate Affairs Europa di AB InBev

“Con la crisi energetica globale e il crescente impatto del cambiamento climatico che in estate hanno dolorosamente colpito gran parte dell’Europa , siamo orgogliosi di contribuire alla resilienza climatica e di portare avanti la nostra spinta verso la decarbonizzazione” ha aggiunto Erik Novaes, Vicepresidente Procurement & Sustainability Europa di AB InBev