Astm risultati impegno | ESG News

Start-up

Movyon ed Elis lanciano il progetto Argo Innovation Lab

E’ online Argo Innovation Lab, la piattaforma promossa da MOVYON ed ELIS Innovation HUB che consente di coinvolgere università, centri o gruppi di ricerca, startup, aziende e sviluppare idee e progetti per soluzioni tecnologiche, nella sfera della mobilità sostenibile e della sicurezza delle infrastrutture

Chi vorrà aderire, sarà chiamato a proporre idee progettuali in materia di monitoraggio delle opere, progettazione e manutenzione, sicurezza e fluidità della rete autostradale e sostenibilità ambientale; modelli previsionali e per l’analisi e la gestione dei dati, delle performance, della sorveglianza e organizzazione dei cantieri. Il progetto permette di coprire le esigenze di innovazione del gruppo Autostrade per l’Italia.

Nella prima sessione del programma, fino al 12 Luglio 2021, la piattaforma raccoglierà le candidature; poi una giuria di qualità selezionerà le proposte migliori che saranno in seguito sviluppate, seguendo un percorso in due fasi: 4 mesi per la creazione dei prototipi e gli studi di fattibilità, 8 mesi per la loro eventuale sperimentazione sul campo. 

MOVYON, spin off tecnologico di Autostrade per l’Italia, svolgerà in questo contesto il ruolo di “incubatore” accompagnando le realtà selezionate nella messa a terra delle idee e sostenendo, se necessario, finanziariamente lo sviluppo dei progetti. Inoltre metterà a disposizione per la loro sperimentazione, il laboratorio a cielo aperto più grande d’Europa: i tremila chilometri della rete autostradale gestita da Aspi. 

ELIS Innovation Hub gestirà il progetto attraverso la piattaforma tecnologica dedicata, favorendo il coinvolgimento di soggetti interessati; inoltre supporterà l’avvio dei progetti di ricerca e sviluppo mettendo a disposizione team di lavoro eterogenei, forti dell’esperienza di collaborazione tra il mondo corporate e quello delle startup maturata nelle quattro edizioni di OPEN ITALY, programma di Open & Collaborative Innovation del Consorzio ELIS.