Terna | ESG News

Terna

Terna, lancia una call for innovation per l’efficienza energetica in ottica di sostenibilità

Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, ha lanciato una call for innovation EES – Energy Efficiency for Sustainability per start-up che saranno in grado di proporre tecnologie per migliorare l’efficienza elettrica in ottica di sostenibilità. In palio ci saranno 15 mila euro per l’azienda vincitrice e la possibilità di sviluppare il proprio progetto insieme a Terna.

L’iniziativa sarà realizzata tramite Avvenia the Energy Innovator, società del gruppo specializzata nella progettazione di soluzioni innovative per il raggiungimento dell’efficienza energetica con il supporto di Digital Magics, business incubator quotato all’Aim.

La call si rivolge a startup, PMI, Micro Imprese e persone fisiche che sappiano proporre soluzioni in una delle seguenti categorie:

  • Sistemi hardware e software di gestione e ausilio per le microreti (microgrid) a basso impatto ambientale
  • Sensoristica innovativa per il monitoraggio online dei parametri ambientali indoor
  • Algoritmi evoluti di analytics che, tramite sistemi innovativi, riescano efficacemente a valorizzare i dati già presenti sulla piattaforma provenienti dal monitoraggio sul campo.
  • Storage termochimici del freddo a servizio della GDO (Grande Distribuzione Organizzata)
  • Storage termochimici del caldo a servizio dell’industria
  • Produzione di gas tecnici da recupero di cascami termici: ingegnerizzazione di sistemi per la produzione di gas tecnici (O2, H2, N2, etc.) attraverso il recupero di potenziale termico in uscita da forni industriali.

I progetti dovranno essere presentati entro il 21 ottobre, mentre la selezione del vincitore avverrà il 2 dicembre.