Parlamento UE CSDD EIOPA | ESG News

Piattaforma ESG

Sustainalitycs lancia un servizio per allineare il portafoglio agli obiettivi climatici EU

Sustainalytics, una società Morningstar e uno dei principali fornitori globali di ricerche, rating e dati ESG, ha lanciato la EU Taxonomy Solution, che fornisce agli investitori istituzionali approfondimenti dettagliati sulle attività sostenibili dal punto di vista ambientale delle società. Il servizio di Sustainalytics mostra l’allineamento a livello di attività e azienda con l’obiettivo di mitigazione del cambiamento climatico prevista dalla tassonomia EU.

Oltre a riferire i loro progressi conseguiti in relazione al cambiamento climatico, gli investitori possono utilizzare il servizio nelle loro attività di investimento, anche per gestione e reportistica del portafoglio, screening delle società, costruzione di prodotti e fondi ed attività di engagement.

La EU Taxonomy Solution contiene una nuova ricerca basata sulle attività, che valuta la proporzione delle entrate e delle spese in conto capitale ed operative di un’azienda che soddisfano le regole previste dal framework della tassonomia. Il servizio offerto da Sustainalitycs si basa anche su strumenti di ricerca ESG che valutano la conformità dell’azienda ai criteri “do no significant harm” and “minimum safeguards”.

“Siamo orgogliosi della granularità che la nostra ricerca basata sulle attività offre agli investitori”, ha affermato Anne Schoemaker, Associate Director of Product Strategy and Development di Sustainalytics. “Mentre i requisiti normativi della tassonomia dell’UE sono ancora in fase di definizione, gli investitori hanno una soluzione completa per identificare attività sostenibili dal punto di vista ambientale, costruire prodotti di investimento sostenibili credibili e sfruttarli per una varietà di altri scopi di investimento. Con l’evolversi del regolamento, Sustainalytics migliorerà ulteriormente la sua soluzione di tassonomia dell’UE per aiutare gli investitori nel loro percorso di conformità”.