Iren comunità energetica Parma | ESG News

"Progetto Sostenibilità"

Iren con BBVA: comunità energetica rinnovabile a Parma

Iren luce, gas e servizi, business unit commerciale del gruppo Iren, primaria multiutility italiana, e BBVA in Italia, gruppo bancario multinazionale, hanno avviato il Progetto Sostenibilità che permetterà di realizzare una nuova Comunità Energetica Rinnovabile (CER) a Baganzola, a pochi chilometri da Parma, in un condominio di edilizia convenzionata indivisa della Cooperativa Parma 80.

La collaborazione ha l’obiettivo principale di contribuire alla transizione energetica nel territorio, grazie alla generazione di benefici ambientali ed economici per i cittadini coinvolti. L’iniziativa è stata avviata proprio in queste settimane e prevede l’installazione sul tetto del condominio di un impianto fotovoltaico di potenza complessiva pari a circa 26 kWp. Grazie all’impianto sarà possibile produrre energia 100% green, evitando l’emissione in atmosfera di 20 tonnellate di CO2 all’anno e ridurre, al contempo, le spese delle bollette energetiche per i cittadini che abitano nell’edificio di Parma 80.

Questa attività si inserisce all’interno di un più ampio accordo di collaborazione strategica siglato nel 2022 da Iren e BBVA in Italia che ha al centro l’impegno comune delle due aziende per la transizione ecologica e digitale e lo sviluppo di nuove soluzioni e servizi, come la CER in fase di realizzazione, che possano supportare i rispettivi clienti.

“Contribuiamo a generare energia più pulita e l’obiettivo è di continuare ad avanzare in progetti di questa natura”, ha affermato Ignacio de Loyola Gil, Direttore di Prodotto e Partnership di BBVA Italia.

con questo progetto Iren si focalizza sugli obiettivi di promozione e sviluppo delle comunità energetiche in linea con i pilastri del Piano Strategico Iren al 2030: transizione ecologica, territorialità, qualità del servizio. Inoltre, questo nuovo accordo rappresenta un passo avanti nella collaborazione tra il gruppo Iren e BBVA per la realizzazione delle reciproche strategie sostenibili, coerentemente con l’accordo quadro che, avviato nel 2019 e legato agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, prevede l’erogazione a Iren, da parte dell’istituto di credito basco, di una linea di garanzie da 10 milioni di euro per iniziative e progetti green.