Un percorso botanico e sensoriale di eco-design, che si trasforma in un colorato giardino per impollinatori. Lo propone quest’anno a ventiquattresima edizione di Green Island, durante Milano Design Week che si terrà dal 7 al 13 aprile 2025. Un cammino urbano che promette di accendere di colore un’area della Stazione Garibaldi nel Quartiere Isola. Dopo varie tappe all’interno delle vie del quartiere e molteplici installazioni nell’atrio principale della Stazione Garibaldi, quest’anno luogo principale dell’evento sarà lo spazio di Flying Tiger Copenhagen, con un progetto dedicato al giardino per impollinatori.
Green Island 2025. Fly Garden propone un vero e proprio percorso naturalistico, attraverso un’installazione inedita. Si tratta di un prezioso diorama che decora le vetrine di Flying Tiger Stazione Garibaldi Milano, a tema floreale, diffondendo un segno di rinascita. Sarà presentato un piccolo giardino per impollinatori, mettendo in evidenza oggetti di artigianato e di design che caratterizzano la produzione creativa del brand, oltre a speciali arnie per api solitarie, realizzate con stampa in 3D e fibre vegetali. I fiori e le api sono il dono più bello della natura, sono sculture vegetali con una loro architettura interna ed esterna, basti pensare a pistillo e petali, talmente sorprendenti da non sembrare veri. Sono ‘oggetti di design’ creati dalla natura, opere indiscutibilmente poetiche. Qui presentate in una dimensione quasi sospesa, si svelano ai nostri occhi nelle loro forme più inconsuete, seguendo tessiture, trame e geometrie. Questa “vetrina della creatività”, ideata per coinvolgere visivamente il visitatore e trasportarlo verso la conoscenza di un artigianato sostenibile, ci racconta di boschi e giardini fioriti in luoghi lontani, attraverso un arcobaleno di immagini e sensazioni. In un attimo il rumore e la monocromia della città restano alle nostre spalle, e ci troveremo immersi in un arcobaleno di colori.
Il progetto artistico è ideato da Claudia Zanfi, storica dell’arte e paesaggista, vera “anima verde” ispiratrice della Milano Design Week di Zona 9, che così spiega l’obiettivo delle installazioni: “fin dalla sua pioneristica nascita nel 2001, il progetto Green Island desidera riportare il cittadino a una dimensione di maggiore armonia tra design e natura; vuole essere un momento di riflessione su temi urgenti quali sostenibilità, design, artigianato.” Green Island è il primo progetto che ha portato il design per le vie del Quartiere Isola, creando una rete di oltre 100 realtà locali per lo sviluppo di laboratori artistici e artigianali, e realizzando DID-Distretto Isola Design, vincitore del Premio Regione Lombardia, per la valorizzazione del territorio. Dalla rivalutazione delle erbe spontanee, ai giardini d’artista curati dagli abitanti del quartiere, fino alla pionieristica proposta di apicoltura urbana con la realizzazione dell’unico Apiario d’Artista in Europa (già vincitore del Premio Expo In Città e del Premio Timberland), da sempre Green Island sviluppa azioni di divulgazione e promozione culturale nell’ambito della tutela ambientale, dell’eco-design e dell’educazione creativa verso temi quali il paesaggio urbano e la creatività.