studentati Milano CBRE precotto | ESG News

Impatti sociali

CBRE debt advisor di Castello SGR: 100 mln per due studentati a Milano

CBRE, leader globale nei servizi e negli investimenti in commercial real estate, ha agito in qualità di debt advisor di Castello SGR per l’accesso a un finanziamento da 100 milioni di euro destinato allo sviluppo di due studentati a Milano. L’operazione è stata seguita dal team di Capital Advisors di CBRE Italy, la divisione del team di Capital Markets specializzata nella consulenza mirata a supportare i clienti nella raccolta di capitali in forma di equity e debito.

Castello SGR aveva acquisito le aree sulle quali costruire i due studentati attraverso i fondi immobiliari Casati I e Casati II. Nello specifico, lo studentato in zona Precotto, nei pressi dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e denominato Collegiate Milan North, ha aperto i battenti a inizio 2023 e vanta 695 posti letto. Lo studentato situato nel quartiere Bovisa, in prossimità del Politecnico, è invece ancora in fase di realizzazione e prevede la disponibilità di 470 posti letto entro l’inizio dell’anno accademico 2025/26.

Il finanziamento di 100 milioni di euro è stato fornito da Rhize Capital, una partnership tra Kinetic Capital e Kayne Anderson Real Estate, e rappresenta la prima transazione per il fondo sul mercato italiano. “Il successo dell’operazione è stato facilitato dal nostro dialogo costante con i lender attivi sul mercato italiano, che ci permette di accompagnare i clienti verso un efficiente percorso di accesso ai capitali.” ha dichiarato Massimiliano Rossi, Head of Capital Advisors di CBRE Italy, “Siamo lieti di aver dato il nostro contributo attivo in questa complessa operazione che avrà ricadute positive sulla città di Milano e sul mercato degli alloggi studenteschi”.