CBRE ATM | ESGnews

Riqualificazione

CBRE advisor nella locazione dei nuovi uffici ATM a San Donato Milanese

Sono stati completati i nuovi uffici di ATM, gestore del servizio di mobilità integrata del Comune di Milano, nel campus direzionale Greenside Business Factory a San Donato Milanese, di proprietà di Castello Sgr tramite il fondo “Forma Italian Fund”. CBRE, attivo a livello globale nei servizi e negli investimenti in commercial real estate, ha agito in qualità di advisor.

Il team Advisory and Transaction Services di CBRE ha supportato sia la proprietà Castello Sgr che il tenant ATM, che occupa 3.600 metri quadrati di uffici. Quest’operazione è il risultato di un percorso di advisory che ha guidato il conduttore nello studio e nell’identificazione della miglior sede per i propri dipendenti e partner, che potesse rispecchiare i valori aziendali e gli obiettivi ESG del gruppo.

Il complesso immobiliare ad uso ufficio, composto da nove edifici indipendenti oltre a un’ampia area ad uso parcheggio e una corte interna verde attrezzata, è oggetto di completa riqualificazione ormai prossima alla conclusione. Il progetto di valorizzazione, infatti, ha dato una nuova identità agli ambienti interni ed esterni dell’immobile attraverso la creazione di una nuova reception e l’implementazione di nuovi servizi dedicati agli utenti, quali ristorante e bar con dehor e palestra. 

Greenside Business Factory nasce da un progetto architettonico responsabile, che pone al centro l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale, puntando a ottenere la certificazione LEED, riconosciuta a livello internazionale come garanzia “green”.

Situato a San Donato Milanese nello storico quartiere Metanopoli, dove hanno già sede importanti società multinazionali, l’immobile è ben collegato al centro di Milano sia grazie all’accesso alle principali arterie stradali che al trasporto pubblico, con la fermata della metropolitana e del Passante Ferroviario. ATM, tra i primi importanti conduttori del campus Greenside Business Factory, occupa l’intero edificio E, unitamente a una porzione dell’edificio D con oltre 200 persone.

“Ad oggi, la sfida per gli investitori riguarda l’intera città Metropolitana di Milano. Porre al centro dei propri investimenti immobili periferici dà supporto in modo ancora più forte al processo di riqualificazione dell’intera città. Il comparto sud, peraltro, unito alla riqualificazione dello scalo di Porta Romana e dell’asse verso San Donato, è una conferma di quanto strategico sia diventato questo luogo per la città di Milano”, ha commentato Fabio Mantegazza, Head of Advisory & Transaction Services di CBRE Italy.