ProbioHouse

Architettura ecosostenibile: la Casa Probiotica di Simona Kemenater al Fuorisalone 2024

Ideata e realizzata da SSK Studio, in collaborazione con ProbioArKS, ProbioHouse – La Casa Probiotica è un’installazione progettata dall’architetto Simona Kemenater, in cui i visitatori potranno immergersi in un’abitazione costruita con materiali ecosostenibili e biocompatibili arricchiti di probiotici. Tali microrganismi sono benefici per l’uomo e offrono la possibilità di creare spazi sani. Il desiderio di condividere il progetto durante le giornate della design week milanese nasce dalla volontà di Kemenater di far percepire le sensazioni che un’abitazione così progettata può trasmettere. Il tema del Fuorisalone 2024, Materia Natura, risuona infatti con la sperimentazione sull’utilizzo dei microrganismi nell’architettura e nella manutenzione degli spazi di vita che da anni l’architetto porta avanti. ProbioHouse – La Casa Probiotica offrirà dunque un’esperienza immersiva ai visitatori e li avvicinerà al concetto di casa viva: un’oasi dove poter respirare aria pulita e sperimentare il benessere ambientale in piena città.

Nel dettaglio il progetto ProbioHouse consiste nella riqualificazione di un appartamento di 65 metri quadrati nel quartiere Isola, a Milano: materiali a basso impatto ambientale, applicazione di probiotici, inserimento di microrganismi, impronta circolare, tempi ridotti, contenimento dei rifiuti, ragionevole rapporto qualità prezzo per dimostrare come un’architettura viva sia possibile, e possa integrarsi armoniosamente nel design e nel budget dei progetti abitativi.

In particolare, i microrganismi vengono diffusi nell’ambiente durante la fase dei lavori ed inseriti in alcuni materiali da costruzione. A lavori ultimati la manutenzione quotidiana degli ambienti avviene attraverso l’uso di detergenti a base di probiotici, che, trovando un ambiente favorevole, creano un microbiota ambientale equilibrato e stabile. Come mostrato infatti dai risultati di uno studio, condotto dalle Università di Ferrara, Udine e Bocconi in collaborazione con il Policlinico Agostino Gemelli e sperimentato in alcuni ospedali italiani, l’uso di detergenti a base di probiotici permette una riduzione dell’83% della carica microbica patogena ambientale, e una riduzione delle ICA (Infezioni ospedaliere) di oltre il 50%.

La funzione dei microrganismi in architettura si estende inoltre anche a funzioni più prettamente tecniche come per esempio la riparazione del cemento armato, la capacità di migliorare le caratteristiche di resistenza grazie alla riduzione delle microparticelle di aria contenute nell’impasto, fino a giungere alle sperimentazioni più estreme di materiali prodotti grazie alla fermentazione batterica.

Simona Kemenater, architetto

“Sono davvero emozionata e riconoscente verso tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa, dandomi fiducia su un progetto ambizioso e poco comprensibile a molti. Dev’essere stato l’entusiasmo con cui lo raccontavo a far cadere uno dopo l’altro gli ostacoli che temevo di incontrare sul percorso. L’interesse che riscuote il progetto è una grande soddisfazione: per la prima volta si parla di una abitazione probiotica, i microrganismi entrano in casa!” dichiara Simona Kemenater, architetto titolare dello studio, “Mi auguro che questa energia lenta e positiva sia percepibile nella ProbioHouse, è la missione più difficile, soprattutto in un contesto particolarmente frenetico come quello del Fuorisalone. Di strada da fare ne abbiamo ancora molta: mi sono resa conto che c’è tanto ancora da scoprire e stimolare la curiosità non può che accendere nuovi interrogativi che porteranno a nuove scoperte”.

L’esperienza di riqualificazione di immobili a uso di locazione immobiliare come case probiotiche non è nuova per SSK Studio con sede a Roma, che punta a diffondere una cultura del buon vivere non solo negli immobili a uso personale ma anche nelle locazioni a breve e lungo termine, cercando di dimostrare il valore aggiunto dell’investimento.

Eventi e installazioni in programma nella ProbioHouse / La Casa Probiotica

Durante i giorni del Fuorisalone, dal 15 al 21 aprile, la ProbioHouse / La Casa Probiotica ospiterà una serie di eventi volti a divulgare il tema del microbiota ambientale per rendere facilmente comprensibile l’importanza che riveste sia all’interno del nostro corpo che a livello ambientale.

Flying folders è l’installazione che apre la visita alla ProbioHouse. Le cartelline personalizzate di SSK Studio diventano immaginarie creature volanti realizzate con una carta speciale ottenuta dai residui di tutolo di mais. La carta compostabile è trattata con una miscela di probiotici che la rendono portatrice di salubrità ambientale. Dispensa fermentata di Mariasole Cuomo invece presenta alimenti fermentati utilizzando materie prime di scarto (o di recupero) dal Ristorante Spore.

Parole Vive di Marta Lagna, calligrapher con studio a Lecce e Roma, parteciperà al contempo con una installazione dal vivo. I versi, a tema con la filosofia progettuale, riempiranno una parete della Casa Probiotica ProbioHouse: l’opera sarà realizzata davanti agli occhi dei visitatori con pitture naturali addizionate con probiotici.

Lo spazio ospiterà anche Gioielli effimeri di SSK Microarchitetture, una collezione di gioielli biodegradabili colonizzati da microrganismi buoni: piccole architetture da indossare che portano benessere al corpo e che a fine vita diventeranno concime per il terreno.

Infine, Pensieri vivi è una raccolta di pensieri sul mondo dei microrganismi stampati su carta crush trattata con una miscela di probiotici.

Uno dei locali sarà poi allestito come piccola sala per incontri e condivisioni a numero chiuso, con possibilità di condivisione tramite dirette sui canali social. Gli eventi in programma sono:

  • Yoga e benessere ambientale: pratica di yoga con Stefania Vallati, Lunedì 15 alle 9:00 partecipazione su invito; alle 11:30 TALK “Oltre i confini: connessione corpo, mente, ambiente”. SOLD OUT
  • Microrganismi, agricoltura e cura del verde: le biotecnologie consentono coltivazioni a residuo zero e verde ornamentale portatore di benessere sia indoor che outdoor. Martedì 16 aprile alle 11:30 ci sarà il talk “Agricoltura, verde e biotecnologie” curato da Specialagri di Cologna Veneta (VR).
  • Microrganismi e aria: qualità dell’aria climatizzata e benessere ambientale. Mercoledì 17 aprile ore 11:30 ci sarà il talk curato da Icaria “Flusso d’aria e benessere ambientale”.
  • Microrganismi e colore: come il progetto cromatico possa influenzare il benessere nostro e del microbiota ambientale. Giovedì 18 aprile alle 11:30 ci sarà il talk con l’architetto Daniela De Biase dello studio Colore e… di Roma “Il colore funzionale: sinergie nel teatro del benessere”.
  • Microrganismi e architettura: come i microrganismi possono influenzare i materiali e la qualità abitativa. Venerdì 19 aprile alle 11:30 ci sarà il talk dell’architetto Simona Kemenater di SSK Studio&ProbioArKS “La capacità dell’invisibile di rivoluzionare il benessere negli spazi di vita”.
  • Microrganismi EM: possibilità di applicazione dei microrganismi effettivi nella casa e nel giardino. Venerdì 19 ore 15:30 lo spazio ospiterà il talk di Willy Tinkhauser di St. Lorenzen (BZ) “Microrganismi EM, bokashi e terra preta”.
  • Microrganismi in tavola: la fermentazione come mezzo per ridurre gli sprechi alimentari all’interno di un attività di ristorazione e a casa. Domenica 21 ore 12:00, ultimo talk di Mariasole Cuomo del ristorante Spore di Milano “Microrganismi ed economia circolare. La fermentazione come mezzo per ridurre gli sprechi alimentari all’interno di un attività di ristorazione e a casa”.

Le visite alla ProbioHouse saranno organizzate su appuntamento, a numero chiuso per una durata di 30 minuti, prenotabili a questo link selezionando data e orario.

All’evento di ProbioHouse al Fuorisalone hanno contribuito: Mariasole Cuomo – ristorante Spore, Milano – David Trubridge – Illuminazione, – De Angelis Materials and Design – Supporto Forniture sanitari e pavimenti/rivestimenti, Architetto Daniela De Biase -Consulente del colore, Eclisse – telai per porte scorrevoli, Fantini – Rubinetterie, Favini – Carta Crush, Finnova + Tecnoart – Infissi, Home Project – forniture audio/video, Icaria + Ventmann – Diffusori per la climatizzazione, Kaldewei – piatto doccia, Keim – pitture minerali, La Pietra Compattata – pavimenti e rivestimenti, Marta Lagna calligrapher, Organoid – Carta da parati, Specialagri – Prodotti biotecnologici per l’agricoltura e la cura del verde, Willi Tinkhauser – Esperto di tecnologia EM, Tubes – radiatori, Stefania Vallati – Yoga e benessere interiore, weArch – Media partner.