Amco, Asset Management Company, ha ottenuto, la certificazione LEED Gold (Leadership in Energy and Environmental Design) per la sede milanese situata all’interno del business campus The Bridge che attesta la sostenibilità ambientale dell’edificio.
Inaugurata il 15 dicembre 2021, la sede di Milano, 4.800 metri quadri distribuiti in 7 piani fuori terra e due interrati di parcheggi, rappresenta la sintesi della più moderna e flessibile concezione del lavoro e dell’attenzione alla sostenibilità di Amco.
La tutela dell’ambiente è infatti uno dei quattro pilastri della strategia di sostenibilità GSSE (Governance sostenibile, gestione Sostenibile del credito, Sviluppo del capitale umano e tutela dell’ambiente) presentata il 15 dicembre 2022 con il Piano strategico made in AMCO 2025 che integra la sostenibilità in tutta la catena di valore aziendale. La certificazione LEED Gold è uno dei commitment fissati nel piano per l’anno 2023.
Le caratteristiche dell’edificio
L’edificio di via San Giovanni sul Muro è situato in un’area ben servita da trasporti pubblici per incoraggiare l’utilizzo di mobilità sostenibile; inoltre, sono stati riservati posti auto preferenziali per gli utenti che utilizzano le varie forme di carpool.
L’edificio è stato progettato per rispettare alti livelli di performance energetica, sia a livello di involucro – come, per esempio con l’applicazione di pellicole di protezione solare ad alto risparmio energetico – che a livello impiantistico, con pompe di calore ad alta efficienza. Grazie ai sensori, l’illuminazione si adegua automaticamente alla luce naturale e permette lo spegnimento automatico quando il locale è vuoto per ridurre i consumi. Inoltre, il 100% del fabbisogno energetico dell’edificio sarà soddisfatto con l’acquisto di energia prodotta da fonti rinnovabili: un impegno che Amco ha assunto per ridurre le emissioni di gas effetto serra (GHG).
In linea con il protocollo LEED, l’utilizzo di apparecchiature idrico-sanitarie a basso consumo e l’impianto sanitario con rete duale alimentato dalle acque piovane garantisce la riduzione del 65% dei consumi idrici rispetto agli edifici standard.
In tutti gli uffici si effettua la raccolta differenziata dei rifiuti e, per minimizzare il consumo di plastica, nelle aree ristoro con cucina sono stati installati nuovi depuratori per la produzione di acqua osmotizzata da rubinetto. Infine, Amco ha scelto di utilizzare materiale di cancelleria in carta certificata FSC e in plastica riciclata.