Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center, la società del gruppo dedicata all’innovazione di frontiera e alla diffusione dell’economia circolare, hanno siglato uno Strategic Master Agreement con il Ministero dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti al fine di promuovere l’adozione dei principi della circular economy e la progettazione di un ecosistema circolare nel Paese.
Gli EAU, si legge in una nota del gruppo bancario, hanno scelto Intesa Sanpaolo quale partner per la transizione all’economia circolare per le capacità dimostrate nel supportare sia le start-up circular sia le aziende già mature che operano nel Medio Oriente e hanno deciso di intraprendere un percorso verso il nuovo modello economico-produttivo.
L’accordo quadro è stato firmato dal Ministro dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti, Abdulla Bin Touq Al Marry, dal Chief della Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo, Mauro Micillo, e dal Vice Presidente di Intesa Sanpaolo Innovation Center, Paolo Maria Vittorio Grandi.
Intesa Sanpaolo, attraverso le filiali di Dubai e Abu Dhabi, e Intesa Sanpaolo Innovation Center , tramite gli strumenti di cui dispone, si impegnano a collaborare con il Ministero dell’Economia degli EAU nella progettazione congiunta e nell’avvio di politiche atte a incoraggiare l’adozione di pratiche circular, nella promozione di modelli di business innovativi coerenti e nello sviluppo di un ecosistema che coinvolga istituzioni, università, centri di ricerca, aziende e start-up.
La prima fase del progetto, che riguarderà la ‘mappatura ambientale’ con l’individuazione delle potenzialità del Paese e dei soggetti coinvolgibili, potrà contare anche sulla partecipazione di Cariplo Factory, co-fondatore insieme a Intesa Sanpaolo Innovation Center del Circular Economy Lab (CE Lab) con sede a Milano. Le fasi successive vedranno una crescente collaborazione tra il gruppo Intesa Sanpaolo e il Circular Economy Council degli UAE, un organismo di cui il governo emiratino si è dotato per coordinare al meglio le politiche verso la transizione, anche in previsione di un potenziale sviluppo del progetto che mira alla realizzazione di un Laboratorio Circular Economy negli UAE, che avrà l’obiettivo di promuovere modelli circolari all’interno dell’ecosistema locale.
Intesa Sanpaolo favorirà la strutturazione e il finanziamento di progetti locali di economia circolare facendo leva sul plafond circular da 8 miliardi di euro previsto nel Piano d’Impresa 2022-2025. Intesa Sanpaolo Innovation Center metterà a disposizione la consulenza del CE Lab, i propri percorsi di accelerazione per start-up e il supporto dei fondi di venture capital della controllata Neva SGR.
“Le nostre filiali di Dubai e Abu Dhabi e Intesa Sanpaolo Innovation Center operano da tempo a servizio di società e start-up che negli Emirati Arabi Uniti possono trovare accesso a capitali internazionali e condizioni ideali per crescere, in particolare nell’ambito della circular economy” ha affermato Mauro Micillo, Chief della Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo
