La Financière de l’Echiquier (LFDE), società di gestione attiva nell’impact investing quotato, ha pubblicato i report annuali di impatto di due dei suoi fondi impact, oltre al secondo report dedicato alla sua strategia corporate Climat & Biodiversité. Entrambi i fondi impact sono classificati come articolo 9 ai sensi del regolamento SFDR.
La pubblicazione di questi report riflette la grande importanza che LFDE attribuisce alla trasparenza. In un contesto normativo sempre più complesso (SFDR, direttiva europea CSRD, tassonomia europea) sono essenziali una maggiore trasparenza e un processo decisionale per gli investimenti filtrato con la lente della doppia materialità.
Indice
Il secondo report annuale d’impatto di Echiquier Climate & Biodiversity Impact Europe
La società ha pubblicato il secondo report annuale d’impatto di Echiquier Climate & Biodiversity Impact Europe, strategia lanciata nel 2020 e dedicata alla transizione ecologica e alla tutela della biodiversità. Con questo fondo, LFDE sostiene, in particolare, il progetto di ricerca dedicato alla realizzazione di barriere artificiali del Museum national d’Histoire naturelle di Parigi (MNHN).
Il quinto report annuale d’impatto di Echiquier Positive Impact Europe
LFDE ha pubblicato anche il quinto report annuale d’impatto di Echiquier Positive Impact Europe, il primo fondo basato sugli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’ONU, lanciato nel 2017.
Climate & Biodiversity Report
Il report sulla Stratégie Climat & Biodiversité di LFDE illustra le azioni svolte nel 2022 per ciascuno dei 9 impegni sottoscritti dalla strategia, il cui obiettivo punta a inserire le questioni relative al clima e alla biodiversità in tutte le linee di business e in tutti i processi decisionali dell’azienda, in particolare negli investimenti. Questo secondo report risponde anche ai requisiti dell’articolo 29 della Legge francese sul Clima-Energia, oltre che alle raccomandazioni della Task Force on Climate-Related Financial Disclosures (TCFD).
“La trasparenza nei confronti dei nostri clienti è imprescindibile. Queste importanti pubblicazioni danno atto delle nostre esigenze e ambizioni nel campo dell’impact investing quotato, una priorità per l’asset management e per La Financière de l’Echiquier”, ha dichiarato Bettina Ducat, amministratore delegato di LFDE.
“Pionieri dal 2017 dell’impact investing quotato in Francia, intendiamo continuare a moltiplicare gli sforzi e l’impegno a favore dell’impatto, ricercando sempre una performance finanziaria di prim’ordine per i capitali che i nostri clienti ci affidano”, ha aggiunto Olivier de Berranger, Deputy Ceo e CIO.
“In un contesto normativo in costante evoluzione, la pubblicazione di questi report trae ispirazione dalle best practice disponibili, tra l’altro dai lavori del FIR, di France Invest e dell’Institut de la Finance Durable. Intendiamo proporre ai nostri clienti un approccio esemplare in continuo miglioramento”, ha concluso Coline Pavot, Responsabile della Ricerca dedicata all’Investimento Responsabile.